BSS / Slovakiaring – Prima vittoria per Baumann e Jäger. Caos allo start
27 Agosto 2014 - 12:04
|

timthumbDopo un finale thrilling ed una lotta entusiasmante il BMW Sports Trophy Team Schubert conquista la sua prima affermazione nel Blancapin Sprint Series 2014. La squadra tedesca ha conquistato la vittoria nella “Main Race” dello Slovakiaring dopo un acceso duello con la vettura gemella del BMW Sports Trophy Team Brasil. Sergio Jimenez si è visto sfuggire di mano il trofeo del vincitore solo nel corso del penultimo giro quando Dominik Baumann ha effetuato il sorpasso vincente. Analoga manovra è riuscita nel passaggio conclusivo a René Rast sulla R8 #2 del Belgian Audi Club Team WRT, splendido terzo. I vincitori della Silver Cup sono stati Lucas Wolf e Luca Stolz sulla Mercedes #86 dell’HTP Motorsport mentre Marc Basseng e Alessandro Latif hanno conquistato la vittoria nella Pro-Am Trophy al volante dell’Audi #5 del team Phoenix.

Dopo la pioggia torrenziale della “Qualifying Race” di sabato, la “Main Race” si avvia sotto un pallido sole. Lo start della gara è piuttosto convulso con un avvio lento del poleman Cesar Ramos sulla R8 #1 del Belgian Audi Club Team WRT. Alla prima curva è il caos: Enzo Ide sull’Audi #2 viene spinto sull’erba e quando il belga rientra in pista si scatena un effetto domino che coinvolge quattro vetture. A rimetterci sono Hari Proczyk del Grasser Racing Team Lamborghini, Fabian Hamprecht del Belgian Audi Club Team WRT e Matheus Stumpf al volante della BMW Sports Trophy Team Brasil mentre, sempre nel corso del primo giro, Niki Mayr-Melnhof (Phoenix Racing Audi) sbatte alla curva 9 ritirandosi. Quando le acque si calmano, Nico Verdonck (HTP Motorsport Mercedes #84) e Cacà Bueno (BMW Sports Trophy Team Brasil #0) hanno tre secondi di vantaggio sul sorprendente Miguel Toril sulla Mercdes #63 del team Fortec, partito dalla undicesima posizione.

Il pilota della SLS perde però rapidamente posizione in favore sia di Lucas Wolf, alla guida della Mercedes #86 dell’HTP Motorsport Mercedes, che, un paio di giri più tardi, di Marc Basseng (Phoenix Racing Audi #5) e Thomas Jäger (BMW Sports Trophy Team Schubert #76). Dopo la serie di pit stop obbligatori in testa si trova Sergio Jimenez sulla Z4 #0, abile ad approfittare di un errore di Maximilian Götz sulla Mercedes #84 dell’HTP Motorsport. Girando ad un ritmo incredibile, alle spalle della coppia di testa si fa largo Dominik Baumann che ha rilevato il sedile di Jäger sulla BMW #76. Ad una decina di minuti dalla conclusione Baumann passa facilmente Götz ricucendo rapidamente il gap nei confronti di leader Jimenez.

A tre minuti dalla bandiera a scacchi il driver del team Schubert supera la gialla BMW di Jimenez alla curva 6, dirigendosi verso la prima vittoria per il team tedesco nella Blancpain Sprint Series. Le emozioni non finiscono qui: nel giro conclusivo René Rast sorpassa la Mercedes #84 dell’HTP Motorsport di Maximilian Götz guadagnando di forza il terzo gradino del podio.

1 #76 Jäger/Baumann – BMW Sports Trophy Team Schubert 29 laps
2 #0 Bueno/Jimenez – BMW Sports Tophy Team Brasil + 1.557
3 #2 Ide/Rast – Belgian Audi Club Team WRT + 14.215
4 #84 Verdonck/Götz – HTP Motorsport + 16.529
5 #86 Wolf/Stolz – HTP Motorsport (Silver Cup) + 30.169
6 #85 Afanasiev/Dusseldorp – HTP Motorsport + 32.770
7 #5 Basseng/Latif – Phoenix Racing (Pro Am Cup) + 34.364
8 #61 Van der Drift/Pentus – Bhaitec + 35.219
9 #4 Abril/Lisowski – Belgian Audi Club Team WRT (Silver Cup) + 1:05.874
10 #63 Toril/Ebrahim – Fortec Motorsport (Silver Cup) + 1:11.132