SPA – In entrambe le sessioni di prove libere Nico Rosberg è stato il pilota più veloce, ma sia nelle FP1 che nelle FP2 il pilota della Mercedes ha dovuto fronteggiare dei grattacapi considerevoli. Nella prima sessione ha girato pochissimo a causa di alcuni problemi al cambio (bloccato in settima marcia, ndr) poi risolti. Più grave quanto successo nelle FP2. Durante la simulazione di passo gara la gomma posteriore destra della vettura di Rosberg è esplosa improvvisamente, e il pilota tedesco è finito fuori pista a Blanchimont, fortunatamente senza picchiare forte contro le barriere. Ancora da chiarire le cause che hanno portato al cedimento strutturale dello pneumatico Pirelli.
“È stato un incidente spaventoso,” ha ammesso Rosberg appena tornato ai box. “È esplosa la gomma posteriore destra mentre ero a 306 km/h, e fidatevi, non è per niente bello filare tranquilli e ritrovarsi all’improvviso con una gomma che scoppia e senza la minima possibilità di controllare la vettura.”
Rosberg ha poi aggiunto ulteriori dettagli: “Mentre guidavo non c’è stato nessun tipo di avvisaglia del problema: tutto stava andando bene. Effettivamente però, riguardando le immagini alla TV, è evidente che sulla gomma c’era del degrado.”