Tornata nel DTM dopo 20 anni di assenza, la BMW conquista il titolo del campionato turismo tedesco con Bruno Spengler. Il pilota canadese si è imposto nella gara conclusiva del campionato ed è riuscito a sorpassare in classifica Gary Paffett dopo che il pilota inglese aveva dominato il campionato.
A Hockenheim, Spengler è partito bene dalla terza piazza, agguntando subito il secondo posto mentre Paffett, non troppo reattivo, si è ritrovato in quarta posizione dopo i primi metri.
Da questo punto la BMW ha lavorato di strategia, il poleman Augusto Farfus ha lasciato spazio al suo compagno di team durante il primo giro mentre il pilota inglese della Mercedes è riuscito ad agguantare il momentaneo terzo gradino del podio.
Dopo il primo pit-stop il pilota della casa di Stoccarda è riuscito a sopravanzare Farfus finendo anche sotto l’investigazione dei commissari per il sorpasso non totalmente pulito nei confronti dell’avversario.
Il week-end è cominciato con Paffett in vantaggio di 3 punti su Spengler e il pilota inglese sapendo che il secondo posto non gli sarebbe bastato per vincere il campionato si è buttato all’inseguimento del canadese, dopo essere rientrato in pista a 4″ dall’avversario ed essersi portato in scia della BMW, il tester McLaren non è riuscito a superare il pilota della casa di Monaco di Baviera.
Dietro ai due contendenti per il titolo c’è da notare il podio di Farfus, la rimonta di Green dalla 9a alla 4a posizione e la 6a posizione di Edo Mortara.
David Coulthard ha concluso la sua carriera nel DTM con un ritiro causato da un contatto con Timo Scheider alla Mercedes-Arena
Classifica finale: