Molti addetti ai lavori danno per scontato l’addio alla Formula 1 a fine stagione, ma Fernando Alonso scioglierà le riserve sul suo futuro solo alla fine della pausa estiva. La decisione di abbandonare il Circus iridato non sarà certo una scelta facile per lo spagnolo, che continua a coltivare il sogno di un altro titolo mondiale da aggiungere ai primi due già in bacheca.
Per cercare di ottenere il suo grande obiettivo, però, Alonso dovrà necessariamente cercare una monoposto più competitiva dell’attuale McLaren, nel pieno di una crisi tecnica e prestazionale senza precedenti, nonostante il passaggio alla Power Unit Renault alla fine del triennio 2015-2017.
Secondo Martin Brundle, ex pilota di britannico e noto commentatore televisivo per Sky Sports UK, il pilota di Oviedo avrebbe in mente un piano per un clamoroso ritorno alla Ferrari, sfruttando il cambio al vertice attuatosi negli ultimi giorni dopo l’addio forzato di Sergio Marchionne.
“L’addio di Marchionne avrà un grande impatto sulla nuova gestione della scuderia di Maranello. In tale ottica, sono alquanto sicuro che Alonso e il suo entourage (con Briatore in testa, ndr) cercheranno di parlare con il nuovo amministratore delegato, Louis Camilleri, nell’ultimo e disperato tentativo di ottenere un sedile prestigioso in una scuderia vincente – ha dichiarato Brundle – Guardando le prestazioni in pista della McLaren e ascoltando i recenti team radio in gara a Hockenheim, ma non solo, direi che è ormai arrivato al limite della sopportazione”.