In occasione del Bwin Grand Prix České Republiky, le autoritá ceche hanno voluto incontrare Carmelo Ezpeleta per la programmazione del Gran Premio di Repubblica Ceca edizione 2015. Un incontro importante dove il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, e Stanislav Juranek, vice-governatore della Moravia del Sud, hanno quasi trovato un punto di incontro per la conferma dell’evento nel calendario 2015. Presente all’incontro anche Ivana Ulmanova, CEO del circuito di Brno.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha dichiarato: “Apprezzo la decisione del Consiglio della Moravia del sud e l’iniziativa persona del governatore Michal Hasek per garantire il Gran Premio della Repubblica Ceca 2015. Ringrazio espressamente il vice-governatore Stanislav Juranek, che mi ha informato sulla decisione del Consiglio. Il riscontro positive che abbiamo ricevuto in questo weekend è stato opposto alle informazioni che avevamo ricevuto al Sachsenring, con la situazione che dunque è cambiata completamente. Considero positivamente l’evoluzione; dovremo adesso discutere sui successivi e necessari step con il circuito di Brno e gli altri partner.”
“Non posso parlare ancora di una decisione definitiva in questo momento ma voglio rassicurare tutti i fans della MotoGP che è nostra prioritá mantenere il Grand Prix di Brno nel calendario mondiale. I futuri incontri per i dettagli della cooperazione riprenderanno dopo che l’Assemblea della Moravia del Sud si sará riunita per approvare la decisione del Consiglio. Stimiamo che si verifichi nella seconda metá di settembre” ha concluso.
Ivana Ulmanova, CEO del Circuito di Brno, ha aggiunto: “Apprezzo molto la volontà del signor Ezpeleta di incontrare i rappresentanti della Moravia del sud ed accettare la loro garanzia sulla gara della MotoGP al Circuito di Brno. La precedente dichiarazione inviata a Dorna era influenzata dall’incertezza sul finanziamento per l’evento del 2015 e voglio esprimere il mio ringraziamento a Carmelo Ezpeleta per l’attesa della decisione definitiva sul GP della Repubblica Ceca fino all’ultimo giorno possibile. Questo ci dà abbastanza tempo per negoziare e trovare una soluzione.”
“Ora sappiamo di poter garantire la gara della MotoGP anche l’anno prossimo. Spero che il nostro sforzo per mantenere viva la tradizione dell’evento del nostro Grand Prix venga apprezzato dai rappresentati di Dorna Sports” ha chiuso.