WATKINS GLEN – La Verizon Indycar Series diventerà meno italiana nella prossima stagione: Brembo infatti non sarà più il fornitore di freni ufficiale della serie. Dopo la gara di Sonoma, la Brembo uscirà di scena dopo 6 anni da fornitore unico di freni del campionato.
Come annunciato ieri, la Indycar non ha prolungato la partnership con la Brembo e ha siglato un accordo pluriennale con la PFC (Performance Friction Corporation), che dal 2017 fornirà l’impianto frenante a tutti i team della categoria. Decisiva ai fini della decisione dell’estabilishment della Indycar una sessione di test svolta in Luglio a Road America, nel corso della quale i piloti hanno testato e valutato la bontà dei freni di tre costruttori (Brembo, PFC e una terza marca non specificata) senza però sapere chi li avesse realizzati. Piloti e team hanno dimostrato di apprezzare maggiormente i freni PFC.
“Nel corso della stagione i team hanno testato i freni PFC, e i feedback sono stati incredibilmente positivi,” ha dichiarato Jay Frye, presidente delle operazioni in pista della Indycar. “La PFC ha una grande tradizione nella realizzazione di prodotti dagli standard elevatissimi di qualità, e ci aspettiamo che i freni PFC portino grandi benefici alla Indycar Series. Siamo felicissimi di annunciare ufficialmente la partnership con la PFC, e apprezziamo lo sforzo e l’impegno che hanno profuso nel progetto Indycar.”