La notizia era nell’aria da due mesi buoni, ma ora ha assunto i connotati dell’ufficialità: Stefan Bradl ha rinnovato il contratto con il team di Lucio Cecchinello fino alla stagione 2014. La chiusura dell’accordo ha soddisfatto tutte le parti in causa: il pilota, particolarmente contento per l’ottimo rapporto instaurato con la squadra nel corso di questa annata, il team LCR, che è riuscito a trattenere un pilota veloce e dal grande potenziale, e la Honda, che continuerà la partnership col fido Lucio anche per le prossime due stagioni.
Quello che forse non ci aspettava, è che Bradl avrà una moto praticamente ufficiale: il pilota tedesco, nei prossimi due campionati, riceverà infatti gli stessi step evolutivi dei piloti del team centrale HRC, e le possibilità che la sua moto sia ancor più competitiva di quella di quest’anno ci sono tutte. In questa stagione Bradl è stato il miglior debuttante in Moto Gp. La concorrenza era praticamente inesistente, ma sulle sue abilità velocistiche, nonostante il titolo della Moto 2 conquistato nel 2011, pendevano ancora diversi punti interrogativi. Alla prova dei fatti il pilota tedesco si è dimostrato spesso rapido, anche se la sua irruenza lo ha portato spesso a cadere o a consumare i pneumatici troppo velocemente. La sua prima stagione in Moto Gp, però è stata più che positiva: 135 punti ottenuti e un quarto posto al Mugello come miglior risultato possono essere considerati un bottino soddisfacente.
Dato il grande potenziale del pilota classe ’89, il responsabile della Honda Shuhei Nakamoto si è mostrato molto compiaciuto per la felice chiusura delle trattative: “Stefan nella sua stagione di esordio in MotoGP ha dimostrato abilità, motivazione e grande professionalità superando le nostre aspettative. Siamo contenti di aver raggiunto un accordo per proseguire anche nel 2014 il lavoro insieme a lui e LCR.”
Raggiante anche Bradl: “La HRC mi ha sostenuto molto in questa prima stagione e lavorare con il Team LCR è stata un’esperienza molto positiva: sono felice di poter continuare con la squadra di Lucio e il supporto della HRC per i prossimi due anni!”
Contento anche Cecchinello, che ora ha anche delle certezze tecniche notevoli sul futuro della sua squadra nella classe regina del Motomondiale. A Moto Gp.com ha confidato: “Far parte dei programmi HRC dando continuità al progetto sportivo con Stefan Bradl anche nel 2014 ci rende felici, molto orgogliosi e ci permette di pianificare al meglio l’importante lavoro di preparazione e puntare così alle primissime posizioni. Stefan ha sorpreso tutti nel 2012 e sono certo che farà grandi cose nel prossimo futuro.” (A.R)