BR Engineering e Dallara insieme per entrare in LMP1 nel 2018
17 Novembre 2016 - 13:09
|
Accordo siglato tra l'azienda russa e quella italiana per realizzare e sviluppare un prototipo della massima categoria, entro il 2018

Proprio in queste ore, nella sede di Varano de’ Melegari della Dallara, sta prendendo vita un nuovo, importantissimo progetto: la BR1. Stiamo parlando di un prototipo LMP1 che calcherà i circuiti del mondiale WEC a partire dal 2018. Tutta la procedura di progettazione e sviluppo avverrà in italia, con la BR Engineering che avrà una sua struttura all’interno del centro di propietà Dallara. La vettura sarà inoltre seguita in pista dal team ART Grand Prix, famoso per gli ottimi risultati che sta ottenendo in GP2 e GP3, mentre a portarla in pista definitivamente nel 2018 sarà il team russo SMP Racing.

img_2265Il nuovissimo telaio della BR1 sarà progettato in base ai nuovi regolamenti LMP1 imposti dalla FIA per il mondiale endurance, ed avrà una motorizzazione “classica”, quindi un prototipo non ibrido. Per la BR Engineering questo progetto rappresenta un salto di qualità, dopo aver realizzato e portato al terzo posto nell’ELMS, e sul podio a Le Mans la BR01 LMP2. La decisione di entrare nella categoria top è arrivata dopo la scelta dei quattro costruttori per i telai LMP2. La squadra russa ha comunque acquistato un telaio per la stagione 2017, ma volevano di più, “percorrere una nostra strada“, come dichiarato da Boris Rotenberg presidente di BR Engineering. “Abbiamo acquitato un telaio da uno dei quattro costruttori per gareggiare nel 2017- ha continuato Rotenberg – ed avremmo potuto continuare così, ma non è questo che vogliamo fare. Ovviamente non è la scelta più facile, ma è la più interessante e promettente. Il nostro scopo, come prima, è quello di sviluppare il Motorsport russo, non solo con i piloti ma anche nella tecnologia. Investiamo tanto nei giovani driver russi, li sosteniamo nel Karting e quelli di maggior talento li promuoviamo in GT, prototipi oppure monoposto. La nostra BR01 LMP2 poi, è stata la prima bettura russa a conquistare un podio a Le Mans. La BR1 è la naturale evoluzione del nostro progetto, che punta ad attrarre la più alta tecnologia nel nostro paese, inoltre siamo in collaborazione con Dallara che è un marchio noto a chiunque nel Motorsport.