Prima bozza del calendario Superbike 2018: torna Brno
20 Settembre 2017 - 17:08
|
Il campionato delle derivate di serie dovrebbe partire il 25 Febbraio in Australia. Dubbi su Germania e Argentina

Il Mondiale Superbike si sta avviando alla sua conclusione quando ormai mancano tre round al termine che si disputeranno a Magny-Cours, Jerez de la Frontera e Losail; ma nel paddock si pensa già al 2018 grazie anche alle prime indiscrezioni sul calendario della prossima stagione.

Il campionato inizierà in Australia a Phillip Island, come ormai di consueto, il 25 Febbraio prima di volare in Thailandia a Buriram, sul circuito dove anche la MotoGP correrà l’anno prossimo. La grande novità sarà il ritorno a Brno, in Repubblica Ceca, dopo ben 6 anni di assenza (2012, entrambe le gare vinte da Marco Melandri su BMW ndr) che si disputerà il 10 Giugno, prima dell’appuntamento a Misano.

Gli unici due dubbi riguardano gli appuntamenti in Germania e in Argentina: il Lausitzring è interessato alla conferma nel calendario anche per la prossima stagione, mentre in Argentina ci sono dubbi sulla riuscita dei lavori sul nuovo circuito di El Villicum, dove già in questa stagione ci sarebbe dovuto essere l’esordio delle derivate di serie, rimandato al 2018 per completare i lavori di costruzione dell’impianto. Chiusura in notturna in Qatar sul circuito di Losail

SBK – Calendario provvisorio 2018

25 febbraio: Phillip Island – Australia

18 marzo: Buriram – Thailandia

15 aprile: Aragon – Spagna

29 aprile: Imola – Italia

13 maggio: Assen – Olanda

27 maggio: Donington – Gran Bretagna

10 giugno: Brno – Repubblica Ceca

1 luglio: Misano – San Marino e Riviera di Rimini

29 luglio: Laguna Seca – Stati Uniti

22 agosto: Lausitzring – Germania*

2 settembre: Vilicum – Argentina**

9 settembre: Portimao – Portogallo

23 settembre: Magny Cours – Francia

5 ottobre: Losail – Qatar