Bourdais scatenato: dopo la vittoria a St.Petersburg è in pole a Phoenix
07 Aprile 2018 - 12:34
|
GP Phoenix
Il pilota francese si è messo alle spalle Pagenaud e ha conquistato la prima pole su ovale da 12 anni a questa parte

PHOENIX – L’infortunio di un anno fa lo ha piegato, ma non spezzato. Sebastien Bourdais ha dovuto lottare contro il dolore in un momento delicatissimo della sua carriera nella passata stagione, ma nonostante tutto è riuscito a mantenere la giusta mentalità e a tornare in tempo per la fine della stagione IndyCar. Quest’anno si è ripresentato ai nastri di partenza con la stessa voglia dei ragazzini, trionfando a St.Petersburg come nel 2017. Ma il pilota francese ha stupito ancora una volta tutti quanti ieri, conquistando la pole position sull’ovale dell’ISM Raceway.

Il pilota del Dale Coyne Racing ha sparato due giri sul 19.5, che gli hanno permesso di mettersi alle spalle tutto il gruppo. Pagenaud è stato l’unico a tenere il passo di uno scatenato Bourdais, ma anche lui ha dovuto arrendersi ai due giri superlativi del connazionale. Terza posizione per Power, molto a suo agio in qualifica. Le prestazioni di Pagenaud e Power dimostrano la bontà dell’assetto trovato dal team Penske Phoenix, e in parte archiviano alla voce incidente di percorso la disgraziata gara di St.Petersburg.

 

 

Buona qualifica per Rossi, quarto e migliore dei piloti dell’Andretti Autosport. Subito dietro i due alfieri dello Schmidt-PetersonHinchcliffe Wickens, miglior rookie in qualifica così come a St.Pete dove colse una sorprendente pole position. Settima posizione per il campione in carica Newgarden, autore di un piccolo errore nel primo giro lanciato. Ottavo Hunter-Reay, finito leggermente lungo in curva 1 durante il primo giro, e più competitivo nella seconda tornata. Buona decima posizione per l’esordiente Fittipaldi, ulteriore conferma del buon momento del Dale Coyne Racing.

Molto deludente la qualifica dei piloti del Rahal Letterman Lanigan, dominatori assoluti dei due giorni di test svolti a febbraio all’ISM Raceway. Rahal Sato prenderanno il via dalla dodicesima e tredicesima piazza, appena davanti al rookie Kaiser. In ombra anche Dixon. che in qualifica non ha fatto neanche un giro sui 19 secondi. Al solito in difficoltà Marco Andretti, ventesimo.

L’appuntamento con la gara di Phoenix è fissato per le 3.30 ora italiana. La diretta della seconda corsa della Verizon IndyCar Series verrà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD.

 

RISULTATI DELLE QUALIFICHE