La trasferta in terra malese non ha fruttato alla Lotus quei punti che si aspettava, dato che Grosjean e Raikkonen sono arrivati sesto e settimo, lontani dai primi e dalle prestazioni messe in mostra nel corso delle prove libere del venerdì.
Tuttavia il team principal Eric Boullier ha archiviato come incidente di percorso il negativo esito della gp di Sepang. “Credo che a Sepang le nostre possibilità siano state un po’ influenzate dal meteo, che ha penalizzato noi e che ha favorito Red Bull e Mercedes. Avremmo preferito delle qualifiche sull’asciutto, ma il bagnato nel Q3 ci ha colti alla sprovvista e la partenza negativa ha condizionato la nostra corsa. Abbiamo perso terreno dagli altri e non siamo riusciti a recuperare.”
Ad Enstone c’è comunque molta soddisfazione attorno alle prestazioni della vettura, che si è dimostrata veloce e molto gentile con le gomme, cosa che ha consentito alla Lotus di vincere a Melbourne. “La nostra macchina è molto migliorata,” ha proseguito Boullier, “Sul giro secco andiamo più forte e il passo di gara è sempre molto buono. La nostra vettura gestisce bene le gomme e questo è molto importante nella Formula Uno attuale. Stiamo lavorando per portare delle cose nuove già in Cina e anche in Bahrein. In Cina dovremmo andare meglio che a Sepang, e in Bahrein ancora meglio.”