Alla fine l’ha spuntata Valtteri Bottas. Il pilota finlandese ha, infatti, convinto i vertici della Williams Martini Racing a rinnovargli il contratto solamente per un altro anno, il 2017, contro i tre che gli erano stati inizialmente proposti. La scuderia di Grove, quindi, ha la sua nuova line-up per la prossima stagione, formata appunto da Bottas e dal debuttante Lance Stroll.
L’annuncio ufficiale verrà dato, come detto qualche tempo fa, solo al compimento del 18° anno di età da parte del giovane talento canadese, per rispettare le volontà del main sponsor della squadra (Approfondimento).
A questo punto, la Renault dovrà rinunciare alla sua coppia dei sogni, che vedevano Valtteri affiancare il neo arrivato Nico Hulkenberg (Approfondimento). Improvvisamente salgono, così, le quotazioni di Kevin Magnussen, attuale pilota del team francese, che potrebbe così essere riconfermato anche per il 2017, soprattutto se Esteban Ocon, il primo della lista di Fréderic Vasseur, dovesse accasarsi in Force India per sostituire proprio Hulkenberg (spetta alla Mercedes, proprietaria del cartellino, decidere, ndr). Un nome nuovo, venuto fuori proprio negli ultimi giorni, è quello del messicano Esteban Gutierrez, appoggiato da importanti sponsor, mentre sembra spacciato Jolyon Palmer che, con grande probabilità, saluterà Enstone alla fine del campionato.