Bottas: “Macchina ottima, ma è solo venerdì” – Hamilton: “Dobbiamo lavorare sul bilanciamento”
10 Maggio 2019 - 20:21
|
GP Spagna
Le dichiarazioni dei piloti Mercedes al termine del venerdì di prove libere sul circuito del Montmelò

Un venerdì nel segno della Mercedes si è appena concluso sul circuito catalano del Montmelò. Nelle due sessioni di prove libere c’è Valtteri Bottas davanti a tutti, il quale ha mostrato un ottimo bilanciamento della vettura, confermando la bontà degli aggiornamenti portati dalla scuderia di Stoccarda per questo GP: “È sempre interessante provare dei nuovi pezzi e vedere se riescono a migliorare le prestazioni. La macchina è ottima, completamente diversa da quella dei test, molto bilanciata. A quanto pare abbiamo intrapreso la strada giusta da febbraio, siamo migliorati molto nelle curve”. Un Bottas soddisfatto dunque, ma non del tutto sicuro che anche questo weekend vedrà una Mercedes trionfante: “È solo venerdì, le Ferrari sono vicine. Abbiamo fatto dei passi in avanti, ma aspettiamo domani e vediamo cosa succede”.

Pur avendo confermato le ottime performance delle Frecce d’Argento ed essendosi piazzato ad un soffio dal compagno di squadra, Lewis Hamilton non sembra essere molto felice del lavoro svolto: “C’era vento, questo ha causato qualche piccolo problema di grip ma siamo riusciti a completare il nostro lavoro e adesso abbiamo molti dati per poter migliorare la macchina in vista della qualifica. Il nuovo pacchetto sembra funzionare ma tutti hanno fatto un grande lavoro, dobbiamo milgiorare il bilanciamento ma tutto sommato questa giornata è stata positiva”. 

Per concludere, ecco le parole dell’ingegnere di pista Andrew Shovlin: “Abbiamo avuto una perdita d’olio sulla macchina di Valtteri, tuttavia siamo riusciti a rispettare la nostra tabella di marcia. Non è un mistero che nei test non eravamo contenti del comportamento della macchina, ma siamo risuciti a migliorare”. Riferendosi ancora al pilota finlandese, Shovlin aggiunge: “Si trova meglio sulla vettura rispetto a Lewis, ma il distacco è poco. In alcuni punti della pista si equivalgono, in altri meno. Nel complesso sono alla pari”.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG - F1 / Official Twitter