Che il rettilineo di Baku fosse allettante per le super velocità non vi erano dubbi, ma fino a ieri Valtteri Bottas non aveva superato i 366 km/h. Quest’oggi però la Williams ha reso noto un dato incredibile: il pilota finlandese nella giornata di sabato ha fatto registrare la velocità più alta mai vista in Formula 1: 234.9 miglia all’ora, che corrispondono a 378 km/h.
A rivelarlo è proprio la telemetria della storica squadra inglese, quindi non confermato dalla FIA. Questo dato incredibile lancia un allarme scia in vista della gara, visto che la differenza di velocità tra chi sta davanti e dietro in una lotta, con anche 20 km/h di differenza.
Bottas batterebbe così il record di Monza che appartiene a Juan Pablo Montoya, che nei test precedenti al GP d’Italia ha toccato i 372 km/h con la McLaren nel 2005, senza considerare Marc Gene con la Williams sempre a Monza nel 2003, dove toccò i 364 km/h durante le FP4.
Our car data clocked @ValtteriBottas at 378kph (234.9mph) yesterday. Fastest ever @F1 speed on a track?? #EuropeGP pic.twitter.com/gvvqbauf6s
— WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) 19 giugno 2016