Quarta doppietta consecutiva per la Mercedes nel Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento di questo mondiale 2019 di Formula 1. Dopo lo splendido uno/due conquistato nella qualifica di ieri, infatti, Valtteri Bottas ha conquistato il secondo successo in campionato, riconquistando meritante la leadership del mondiale. Nonostante una gara tirata, battagliata fino all’ultimo con Lewis Hamilton, il finlandese è riuscito a riscattare il ritiro della passata stagione, portando a casa un successo fondamentale in vista del rientro in Europa (prossimo GP, ricordiamo, in Spagna.ndr).
Terza posizione per Sebastian Vettel, in lotta per la vittoria ma mai realmente in grado di attaccare le Mercedes, seguito da un ottimo Max Verstappen e da un super Charles Leclerc, bravissimo a rimontare posizioni dopo una partenza cauta e poco brillante.
Da notare che il monegasco, autore di un primo stint strepitoso con gomme medie, è stato anche in vetta alla classifica, salvo poi mollare la presa per la poca competitività delle mescole soft.
Sesto Sergio Perez, autore di un’ottima partenza, seguito dalle due McLaren di Carlos Sainz, finalmente a punti dopo un avvio di stagione sfortunatissimo, e Lando Norris. Chiude la top ten un brillante Kimi Raikkonen. Fuori dai punti Antonio Giovinazzi, dodicesimo, e Pierre Gasly, ritirato per un problema al motore mentre stazionava in sesta posizione.
Appuntamento tra due settimane a Barcellona per il quinto round di questo mondiale 2019 di Formula 1.