Nelle qualifiche sul Hungaroring la Mercedes si è dovuta arrendere ad un Max Verstappen nella miglior forma che ha staccato Valtteri Bottas di solo 18 millesimi, il finlandese partirà comunque in prima fila e davanti al compagno di squadra, leader del mondiale, Lewis Hamilton che scatterà dalla terza casella sulla griglia di partenza.
Valtteri Bottas si è dichiarato contento del suo giro di qualifica: ” Mi sono trovato ad inseguire questo weekend, dopo aver perso le prime prove libere ed aver fatto pochissimi giri nelle seconde ho iniziato ad avere ritmo questa mattina nelle FP3 ed è migliorato sempre più durante la qualifica. Sono contento del mio giro alla fine, Max era molto vicino ma è riuscito a piazzarsi davanti. Loro sono stati veloci tutto il weekend ma è domani che conta. Siamo qui per vincere e ho ricevuto molto supporto qui dai miei fans finlandesi, darò tutto e sarà una bella battaglia”.
Lewis Hamilton, che puntava alla pole position per aggiungere un altro record al suo palmares, ha commentato così il suo terzo posto: ” Ovviamente il nostro target era la prima posizione. Max ha fatto un ottimo lavoro, congratulazioni a lui e allo stesso modo anche a Valtteri, ha avuto qualcosa più di me durante le qualifiche. E’ stata una sessione difficile, la macchina non era buona come nelle terze prove libere e per questo ho faticato un po’. Siamo comunque in lotta e in una buona posizione per domani. C’è una lunga discesa prima di arrivare alla prima curva, sarà interessante. Non è la pista più facile in cui superare, la strategia potrebbe aiutarci. Domani spingeremo forte”.