Bottas beffa Vettel per 38 millesimi! Hamilton a muro nel Q1
11 Novembre 2017 - 18:36
|
GP Brasile 2017
Il pilota della Mercedes, con un ottimo ultimo giro, conquista la terza pole stagionale. Seconda e terza le Ferrari: Hamilton subito fuori per un errore

SAN PAOLO – Una legge non scritta del mondiale 2017 prevede che Bottas diventi un fulmine nei momenti in cui Hamilton si prende una pausa. E infatti nelle qualifiche del GP del Brasile, col neo campione del mondo subito fuori dopo aver sbattuto contro le barriere, il pilota finlandese è riuscito a realizzare la terza pole position stagionale.

Con un giro velocissimo a tempo scaduto, Bottas ha beffato un Vettel che dopo il primo tentativo sembrava avere la pole in tasca, e invece il pilota della Ferrari non è andato oltre la seconda posizione a trentotto millesimi dalla pole. Terzo Raikkonen, a 216 millesimi da Bottas. Quarto e quinto tempo per le Red Bull di Verstappen Ricciardo. Il pilota australiano nel Q2 ha girato con gomme soft, sapendo di dover scontare una penalizzazione sulla griglia di partenza, perciò domani effettuerà il primo stint della gara con pneumatici con una mescola più dura rispetto agli altri top driver.

Ottima sesta posizione per Perez, che ha chiuso le qualifiche davanti ad Alonso, capace di portare la McLaren in Q3 a differenza del compagno di squadra Vandoorne. Ottava e nona posizione per le Renault di Hulkenberg Sainz, mentre Massa ha realizzato il decimo tempo e si è lamentato per essere stato ostacolato da Sainz nel corso del suo primo tentativo nel Q3.

Come detto prima, Hamilton è clamorosamente stato eliminato nel Q1. Il pilota della Mercedes ha perso il controllo della monoposto in prossimità della curva Ferradura, e ha sbattuto violentemente contro le barriere. Fortunatamente Hamilton non ha subito alcuna conseguenza fisica nell’incidente. Il pilota inglese, che si è subito complimentato con Bottas al termine delle qualifiche, domani sarà chiamato a una gara di rimonta.