Boccolacci domina Gara 1 di GP3 al Paul Ricard
23 Giugno 2018 - 12:55
|
GP Francia
Il pilota francese ha comandato dall’inizio alla fine precedendo il connazionale Hubert e Mazepin

Secondo appuntamento stagionale a Le Castellet per la GP3 con Gara 1 che regala colpi di scena ancora prima della partenza con problemi subito nel giro di formazione per il poleman Dorian Boccolacci (MP Motorsport), che spegne la sua monoposto riuscendo però a farla ripartire prima che l’ultimo pilota transitasse così da poter riprendere la sua posizione in griglia alla partenza.

Allo spegnimento dei semafori però il pilota francese parte bene e mantiene la prima posizione seguito dal leader del campionato Hubert (ART) e da Alesi (Trident). Tante battaglie nel corso del primo giro con Mazepin (ART) che prende la terza posizione ai danni di Alesi (Trident) e Niko Kari (MP Motorsport) che supera, con una splendida mossa all’esterno, l’italiano Pulcini (Campos) per la quinta posizione e Lorandi (Trident) che guadagna una posizione in partenza portandosi settimo.

Al 4° giro è battaglia ancora tra Kari (MP Motorsport) e Pulcini (Campos) che vuole rispondere al sorpasso subito dal pilota MP Motorsport che però resiste. Prima parte di gara con tanti sorpassi anche nelle retrovie con Piquet (Trident) che supera Mawson (Arden) per l’ottava posizione. Problemi con la gestione del DRS che viene disattivato per tutti i piloti dal settimo giro della gara. A metà gara la classifica viene sempre guidata da Boccolacci (MP Motorsport) che ha un discreto vantaggio su Hubert (ART) secondo e Mazepin (ART) terzo. È lotta per la quarta posizione tra Alesi (Trident) e Kari (MP Motorsport) che insegue da vicino il pilota della Trident. Sesto Pulcini (Campos) seguito dall’altro italiano Lorandi (Trident) poi il compagno di team Piquet, Mawson (Arden) e i piloti ART Hughes e Ilott che si battagliano per le ultime posizioni a punti.

Ultimo giro di fuoco nelle posizioni a ridosso dei punti con Ilott (ART) che supera Hughes (ART) per la decima posizione e Correa (Jenzer) che tocca la compagna di team Tatiana Calderon facendola girare in pista. Bandiera a scacchi con una vittoria solitaria di Boccolacci (MP Motorsport) autore della pole position e dominatore della gara dall’inizio alla fine, secondo Hubert (ART) che ha provato a contrastare la vittoria del connazionale negli ultimi giri ma il distacco era troppo elevato, doppio podio per la ART Grand Prix con Nikita Mazepin che chiude terzo. Quarto posto per Giuliano Alesi (Trident) che con questo risultato perde una posizione nella classifica del campionato, quinto Kari (MP Motorsport), sesto e settimo gli italiano Pulcini (Campos) e Lorandi (Trident) autori di una buona gara. Ottavo Pedro Piquet che domani metterà la sua Trident sulla prima casella della griglia di partenza per la Sprint Race, nono Mawson (Arden) che è riuscito a contrastare gli attacchi negli ultimi giri di Ilott (ART) decimo.

Appuntamento con Gara-2 domani alle 10.45 sul circuito francese del Paul Ricard.