MONZA – Lewis Hamilton dovrà correre la prima parte del GP d’Italia con la gomma anteriore destra spiattellata nel Q2. Gli ufficiali di gara presenti a Monza non hanno accolto la richiesta della Mercedes di sostituire la gomma anteriore destra di Hamilton, spiattellata alla curva 1 durante il suo giro veloce in Q2, con un’anteriore destra di un altro set precedentemente utilizzato dal tre volte campione del mondo nel corso di questo weekend.
A differenza di Baku, dove ad Hamilton era stato accordato il cambio di uno pneumatico prima della gara, il danno sulla gomma del pilota inglese non è stato ritenuto critico, perciò Hamilton prenderà il via del GP d’Italia con l’intero set di pneumatici a mescola morbida utilizzati per realizzare il suo miglior tempo nel Q2.
La Mercedes ha accettato il verdetto con serenità, conscia del fatto che non c’è alcun problema di sicurezza sull’anteriore destra. Lo stesso Hamilton ieri aveva ammesso: “Non ho danneggiato molto la gomma: il bloccaggio è stato leggero.”