Le qualifiche della 12 ore di Bathurst sul tracciato di Mount Panorama hanno delineato quello che sarà lo schieramento di partenza della gara endurance australiana.
A farla da padrone nella ”top ten shootout” è stata la BMW #43 del team M Power ( squadra ufficiale della casa bavarese), che ha prevalso grazie a Chaz Mostert. L’australiano ha girato in 2’01”934, mettendosi alle spalle due Audi R8 LMS. Le due vetture della casa degli anelli sono entrambe del team Valvoline / Jamecpem. In seconda posizione scatterà la #22 guidata da Kelvin Vad Der Linde, staccato di un paio di decimi dalla pole. Terza piazza per la #74 di Christopher Haase, a circa mezzo secondo dalla BMW di testa.
In quarta posizione troviamo la Lamborghini Gallardo #777 di Luke Youlden, il primo in griglia ad essere staccato di oltre 1” dalla vetta. Alle sue spalle la Mclaren 650S GT3 #47 di Scott Mclaughlin.
La gara prenderà il via questa sera in Italia, quando in Australia saranno invece le 5:45 del mattino, per concludersi all’alba nel nostro paese ed al tramonto a Bathurst, la battaglia non mancherà di certo. Come detto purtroppo non ci saranno Ferrari al via, nonostante il successo del cavallino di un anno fa.