Nell’anno che BMW Group celebra il centenario della sua fondazione, la filiale italiana della Casa bavarese scende di nuovo in pista con un impegno su due fronti: il Campionato Italiano Gran Turismo e la Blancpain GT Endurance Series, nei quali schiererà la nuova berlinetta M6 GT3. Il team ROAL Motorsport, che gestirà entrambi i programmi, assume dunque la denominazione di BMW Team Italia.
L’equipaggio della BMW M6 GT3 che affronterà le gare di durata della Blancpain GT Series sarà composto da Stefano Colombo, 24 anni, già campione italiano GT 2012 con la BMW Z4 GT3 ROAL Motorsport, quindi Giorgio Roda, 22 anni, e il 18enne olandese Max Koebolt. L’età media dei piloti della BMW M6 numero 15 è dunque di soltanto 22 anni.
La BMW M6 GT3 sostituisce la Z4 GT3. La nuova vettura per le competizioni GT è dotata di un motore V8 4.4 litri, sovralimentazione mediante doppio turbocompressore, potenza circa 600 cavalli, peso 1.300 kg.
La Blancpain Endurance Series prenderà il via il 23-24 aprile con la 3 Ore di Monza mentre la serie nazionale inizierà invece il primo maggio sempre all’autodromo lombardo.