Saranno ben 55 le vetture che si allineeranno per il penultimo round della Blancpain GT Series 2016, in programma questo fine settimana al Nürburgring. Mentre il titolo assoluto non sarà assegnato tra le montagne dell’Eifel, la battaglia per la Endurance Cup arriverà alla sua conclusione dopo le tre ore di gara in terra tedesca.
Almeno quattro equipaggi potrebbero portare a casa l’ambito trofeo: la McLaren del Garage 59 di Rob Bell, Shane Van Gisbergen e Come Ledogar conduce la classifica con 68 punti grazie alle vittorie di Monza e Le Castellet. Tuttavia, a causa della debacle alla 24 Ore di Spa, il vantaggio dell’equipaggio della McLaren si è ridotto a soli nove lunghezze sulla Bentley #8, con l’ulteriore macigno dell’assenza nella gara tedesca di Shane Van Gisbergen, sostituito da Duncan Tappy. Sebbene la Continental GT di Andy Soucek, Maxime Soulet e Wolfgang Reip non sia ancora salita sul gradino più alto del podio, i Bentley Boys inseguono da vicino la vettura del Garage 59 grazie ad ottime prestazioni a Le Castellet e Spa.
Quattro punti dietro al trio ‘green’ troviamo sia i trionfatori della Total 24 Ore di Spa, Alexander Sims, Philipp Eng e Maxime Martin alla guida della BMW M6 GT3, che i vincitori del round di Silverstone, Maxi Buhk, Dominick Baumann e Jazeman Jaafar, ai comandi della Mercedes-AMG.
La classifica riservata ai team è ancora più serrata, con il Garage 59 leader per appena sei punti sul team Bentley M-Sport, con HTP Motorsport e ROWE Racing rispettivamente a 13 e 15 lunghezze di ritardo.