Blancpain Series – Test al Paul Ricard: in pista anche Piquet jr.
18 Marzo 2014 - 12:06
|

imageQuando manca meno di un mese al primo round della serie Blancpain, squadre e piloti si sono dati appuntamento al Paul Ricard per i primi test collettivi del 2014. A Le Castellet si sono presentate ben 34 squadre e 47 vetture GT3 in rappresentanza di 12 marchi. Nel sud della Francia i team partecipanti sia alla Blancpain Endurance Series e che alla Blancpain Sprint Series hanno potuto provare le vetture in vista delle prime gare stagionali, a Monza (Endurance) e Nogaro (Sprint).

A dettare il ritmo nei test svolti la scorsa settimana sono state due nuove arrivate: la M-Sport Bentley Continental GT3 (1:56.584) nella prima giornata e la Reiter Engineering Camaro GT3 (1:57.173) nella sessione conclusiva del test.

imageTra le squadre che parteciperanno alla Blancpain Sprint Series, ha destato una ottima impressione il team Campione in carica, il WRT Audi Club, con Laurens Vanthoor alla guida e la Lamborghini di Peter Kox. Tanti i piloti ex Formula 1 in pista: oltre ad Alex Zanardi anche Nelson Piquet jr. ha fatto il suo debutto al volante della BMW Z4 del team AH Brasile . Il 28enne brasiliano, impegnato al momento solo per un test, ha subito mostrato di essere molto veloce con questo tipo di vetture, anche se la giornata si è chiusa anticipatamente a causa di un incidente che ha visto protagonista il suo compagno di squadra Bueno. Dopo l’esperienza in GTOpen, si è rivisto in pista anche Giorgio Pantano, che si è calato nuovamente nell’abitacolo McLaren MP4-12C del team Bhaitech.

Durante la due giorni di test il ROAL Motorsport ha schierato anche due promesse italiane come Stefano Colombo e David Fumanelli. I due piloti del team di Roberto Ravaglia saranno protagonisti nella Silver Cup, classifica riservata agli under 25, nel tentativo di ripercorrere le orme di Maximilian Buhk, che nella sua prima stagione ha vinto gare sia nella Blancpain Endurance Series e che nel FIA ​​GT Series. Il pilota 21enne della Mercedes ha conquistato la 24 Ore di Spa ed è diventato il più giovane Campione nella classe Pro Cup della Blancpain Endurance Series.