Blancpain GT | Trionfo per Dominik Baumann e Maxi Buhk. La Mercedes-AMG domina la gara di Barcellona
04 Ottobre 2016 - 17:55
|

L’edizione inaugurale del “Festival de la Velocidad al Circuit de Barcelona-Catalunya”, è stato il teatro dell’ultimo round della Blancpain GT Series 2016.

Liberi da vincoli di classifica, Tristan Vautier e Felix Rosenqvist hanno regalato alla Mercedes-AMG del team AKKA ASP la prima vittoria stagionale, grazie ad un avvio fulminante del francese che ha superato alla seconda curva il poleman Enzo Ide.

Nelle posizioni di rincalzo è andata in scena la lotta per il titolo assoluto, andata ad appannaggio di Dominik Baumann e Maxi Buhk. Una battaglia che si stava tramutando in un disastro, quando Buhk ha compiuto un’escursione sull’erba. Alla fine il duo del team Mercedes-AMG HTP Motorsport ha tagliato il traguardo in ottava piazza e, con la McLaren di Rob Bell fuori dalla zona punti per la terza gara di seguito, il titolo è andato nelle mani di Baumann e Buhk.

Fantastico il ruolino di marcia dei due piloti delle Frecce d’Argento: già vincitori del titolo 2012 del FIA GT3, il duo ha segnato punti in ogni gara con le vittorie a Silverstone e Budapest, inoltre Maxi Buhk è il primo pilota nella storia della Blancpain a vincere un titolo Endurance (2012), Sprint (2015) e assoluto (2016). Per rendere i festeggiamenti ancora più imponenti, la loro squadra, l’HTP Motorsport, ha anche conquistato il titolo riservato ai team.

Per quello che riguarda la serie Sprint, Buhk e Baumann si sono arresi a Enzo Ide. Il 25 enne belga, un imprenditore di successo nella vita, ha disputato una gara perfetta non correndo mai rischi.Con il podio nella Main Race, Ide e Frijns hanno regalato al team WRT il titolo a squadre della Sprint Cup.