Alex Zanardi è deciso a tornare in pista e lo farà al volante di una BMW Z4 GT3 del ROAL Motorsport. Negli ultimi giorni si sono rincorse diverse voci su un suo possibile rientro nelle competizioni ed il nome del pilota bolognese è stato ben presto accostato alla struttura guidata da Roberto Ravaglia, da sempre in orbita BMW.
Zanardi sarà al via della Blancpain GT Series 2014 ma solo nelle gare “sprint”, che durano un’ora, per via delle difficoltà dovute al cambio pilota: “Guiderò solo: c’è una regola che consente a chi ha difficoltà a cambiare con un compagno di non farlo. Nel pitstop obbligatorio per sostituire le gomme e rifornire mi guarderò allo specchietto e ripartirò”.
Nell’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, Zanardi afferma che tutto è nato per caso: “Il 23 ottobre mi ha chiamato Jens Marquardt, capo della BMW Motorsport, per gli auguri di compleanno. Quando correvo in Formula Cart lui era responsabile Mercedes e io rappresentavo il suo incubo, lo battevo spesso. Ricordando quei tempi, mi ha detto: “Quanto mi sarebbe piaciuto averti come pilota!”. E io ho risposto: “Beh, siamo ancora in tempo. Perché non me l’hai mai chiesto?”. Ha chiuso il telefono, si è messo al lavoro ed eccoci qua”.
Il primo dei 7 appuntamenti che rientrano nei programmi di Zanardi è il 21 aprile a Nogaro, in Francia e a giorni inizieranno i test (probabilmente ad Adria) per adattare i comandi della Z4 alle esigenze del bi-Campione Cart (1997 e 1998).
Reduce da una nuova avventura come conduttore televisivo, il pilota bolognese non dimentica le gare di paraciclismo dove ha conquistato due medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e tre titoli ai Campionati del Mondo paralimpici di ciclismo di Baie-Comeau nel 2013: “Forse salterò una gara concomitante con la Maratona delle Dolomiti in bici: ho preso l’impegno, e hanno venduto pettorali per ragioni benefiche, non posso tirarmi indietro”.