La Race of Germany sul circuito del Nurburgring Nordschleife si chiude nel migliore dei modi per il team Yvan Muller Racing. Thed Bjork, dopo aver conquistato anche la pole position di Gara 3, è riuscito a concretizzare il massimo risultato portando a casa i 30 punti dell’ultima corsa del fine settimana. Un’ottima partenza ha permesso alla svedese di mantenere la posizione, riuscendo a difenderla anche dagli attacchi di Frederich Vervisch, subiti nelle prime curve dell’ultimo giro. Proprio il francese chiude la gara alle spalle del campione in carica, precedendo Yvan Muller che conquista il secondo podio del week-end, dopo quello ottenuto con la vittoria di giovedì sera.
L’alsaziano può ritenersi soddisfatto della trasferta tedesca dato che, grazie anche alla debacle del BRC Racing Team con errori e problemi sulle Hyundai i30 di Tarquini e Michelisz, ha potuto portarsi in testa alla classifica piloti sopravanzando proprio il pilota abruzzese, e in quella riservata ai team sorpassando la compagine italiana. Hyundai quindi a doppia faccia in questa gara, con le due vetture bianche del YMR entrambe a podio, mentre le due semi-ufficiali del BRC hanno visto Tarquini fermo senza poter prendere il via e Michelisz fermo fuori pista dopo un incidente con Rob Huff. L’ungherese è stato anche vittima di un sorpasso molto deciso di Esteban Guerrieri (il quale è stato in seguito penalizzato di 10 secondi sul tempo finale, ndr) che gli ha fatto perdere ben 5 posizioni. L’argentino della Honda ha concluso la propria gara in quarta posizione, ma a causa della penalità ricevuta è scivolato fino al nono posto finale.
Ad ereditare il primo posto fuori dal podio è quindi il suo team-mate Benjamin Lessennes, autore di una buona gara, che riscatta quella meno felice avuta un’ora prima. Quinto posto per Nathanael Berthon seguito da Pepe Oriola, Jean-Karl Vernay, Mehdi Bennani. Tom Coronel chiude nuovamente la zona punti, dopo essere riuscito a dribblare in mezzo alle vetture incidentate di Michelisz e Huff oltre ai relativi detriti seminati nello stretto tracciato del Nordschleife.
Tanti nomi di punta sono stati protagonisti in negativo di questa ultima gara tedesca, con Michelisz che ha perso circa 10 posizioni in un solo giro, salvo poi finire contro Huff, anch’esso vittima di diversi sorpassi al limite, sempre a vantaggio di Guerrieri. Dopo l’azione dell’argentino, Huff ha iniziato ad accusare una perdita di potenza sulla sua Golf, che probabilmente non gli avrebbe comunque permesso di chiudere la gara in zona punti. Tra i ritirati anche Yann Ehrlacher costretto a parcheggiare la sua Civic a bordo pista, all’inizio del terzo giro, lasciando così la possibilità di chiudere in quarta posizione e forse di agguantare il podio sopravanzando lo zio Muller.
La classifica vede quindi Yvan Muller al comando con 137 punti, seguito da Gabriele Tarquini rimasto fermo a 118, il quale vede Bjork a 112. Quarta posizione per Michelisz a quota 102.
Appuntamento alla prossima settimana quando il WTCR tornerà in pista per la Race of Netherlands sul tracciato di Zandvoort. Anche il prossimo week-end di gara avrà un programma particolare, infatti a differenza del solito Gara 1 si disputerà la domenica, mentre le altre due si correranno in via eccezionale lunedì 21.
RISULTATI GARA 3