Il Biscione torna in F1 dopo più di 30 anni: nasce l’Alfa Romeo Sauber F1 Team
29 Novembre 2017 - 12:14
|
Accordo pluriennale a livello tecnico e commerciale tra Alfa e Sauber, che continuerà a montare le PU Ferrari

Era nell’aria da tempo, ma stavolta è arrivato l’annuncio ufficiale: nel 2018 Alfa Romeo torna ufficialmente in Formula 1 dopo 33 anni di assenza. La casa del Biscione rientra nel Circus attraverso una partnership tecnica e commerciale con la Sauber, che dalla prossima stagione verrà rinominata Alfa Romeo Sauber F1 Team. Grazie a questo accordo, inoltre, la scuderia svizzera continuerà ad avere la fornitura delle Power Unit Ferrari, stavolta aggiornate e al passo con gli sviluppi tecnici della stagione in corso.

Sergio Marchionne, CEO di FCA (che controlla l’Alfa Romeo) e presidente Ferrari, si è detto molto soddisfatto del ritorno del Biscione in Formula 1: “Questo accordo è molto importante per il rilancio del marchio Alfa Romeo, che ha fatto la storia di questo sport e potrà tornare in pista dopo 30 anni grazie alla Sauber. Ci sarà una fondamentale condivisione di strategie e tecnologie che permetterà a entrambi di crescere e maturare, con la speranza di riportare Alfa Romeo e Sauber nelle alte posizioni di classifica. Inoltre, sarà bello per tutti i fan dell’Alfa poter tornare a tifare il Biscione, che è pronto a riscrivere delle pagine importanti in Formula 1“.

La vera grande incognita, ora, riguarda i piloti che saranno al volante delle Sauber nel 2018, con Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi che hanno la grande spinta della Ferrari alle loro spalle e sono i candidati principali per i due sedili che, fino al Gran Premio di Abu Dhabi, erano di Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson.