Grandissimo spettacolo a Santiago del Cile per il terzo appuntamento di questo mondiale Formula E 2019. Dopo una gara di difesa, condotta su un grandissimo Pascal Wehrlein, Sam Bird è riuscito a conquistare la prima vittoria stagionale, regalando alla Virgin Racing un successo assolutamente insperato. L’inglese ha resistito agli attacchi del tedesco di Mahindra, vero MVP di giornata, e ha conquistato 25 punti fondamentali in ottica campionato, visto anche i passaggi a vuoto di Jean-Eric Vergne e Antonio Felix Da Costa. Seconda piazza, appunto, per un super Pascal Wehrlein, bravissimo a sfruttare gli errori dei piloti davanti a lui.
Il tedesco ha messo in mostra un passo di assoluto livello nel corso della gara e più volte ha provato a sferrare l’attacco decisivo nei confronti del pilota Virgin, non riuscendo però nell’impresa. Un piazzamento comunque importante che conferma l’ottimo potenziale del team Mahindra.
Completa il podio Daniel Abt su Audi, seguito da Edo Mortara, Robin Frijns e Mitch Evans. Da notare che per la Scuderia tedesca si tratta di podio estremamente importante, visto le tante difficoltà accusate nel corso di questa prima parte di campionato. Seguono Alexander Sims (penalizzato dalla commissione gara per un contatto con Mortara.ndr), Jerome D’Ambrosio e Oliver Turvey. Completa la top ten Jose Maria Lopez.
Fuori dalla top ten Andre Lotterer, Lucas Di Grassi e Nelson Piquet Jr. Vanno segnalati inoltre i ritiri di Antonio Felix Da Costa e Jean-Eric Vergne, entrambi per problemi tecnici, mentre sorte diversa è toccata a Sebastien Buemi. Il pole man, infatti, dopo una serie di duelli con Sam Bird, ha picchiato violentemente la sua Nissan contro il muro, danneggiando tutto l’anteriore e anche una parte della sospensione. Lo svizzero non ha potuto far altro che rientrare al box e alzare bandiera bianca.
Grazie alla vittoria conquistata nel corso della giornata di ieri, Bird balza in seconda posizione nel mondiale con 43 punti, ad una sola lunghezza di ritardo da Jerome D’Ambrosio, mentre la terza piazza è adesso condivisa da Antonio Felix da Costa, Jean Eric Vergne e Robin Frijns
Appuntamento tra quindici giorni per il quarto round di questo campionato all’Hermanos Rodriguez di Città del Messico.