Rene Binder conquista la sua prima vittoria stagionale della World Series Formula V8 3.5, aggiudicandosi in maniera rocambolesca Gara 1 all’Autodromo Nazionale di Monza. Il pilota austriaco della Lotus ha, infatti, sfruttato una penalità di tempo di cinque secondi inflitta a Roy Nissany (RP Motorsport), che ha condotto la gara fin dal primo giro.
L’israeliano ha preso il comando al via, sfruttando la brutta partenza del poleman Pietro Fittipaldi. Il brasiliano, dopo aver perso diverse posizioni al via, è entrato in contatto con Damiano Fioravanti (ritirato, ndr) alla prima variante, rimediando una foratura che lo ha costretto a chiudere la corsa al decimo posto, doppiato.
Nissany ha poi preso una penalità di cinque secondi dalla Direzione Gara per aver tratto vantaggio sempre alla prima chicane durante il primo giro, ma poiché il gap con Binder non è mai andato oltre i due secondi si è dovuto accontentare della seconda piazza.
Un ottimo Matevos Isaakyan regala il podio al team AVF, precedendo al traguardo la Fortec di Alfonso Celis jr. e il compagno di squadra Egor Orudzhev. Sesto il canadese Nelson Mason, autore di una gara solida, che ha chiuso davanti a Diego Menchaca e Konstantin Tereschenko.
Nono Giuseppe Cipriani con l’unica monoposto de Il Barone Rampante. Il pilota italiano è stato protagonista di una partenza superlativa, che lo ha portato fino al sesto posto della classifica, ma poi è stato lentamente risucchiato dal gruppo.
Fuori dai giochi nel giro di formazione il giapponese Yu Kanamaru (RP Motorsport), rimasto con il cambio bloccato in quinta marcia.
CLASSIFICA FINALE GARA 1 MONZA
GARA 1 MONZA (completa + highlights)