René Binder e Alex Palou sono stati i due grandi protagonisti delle qualifiche americane delle World Series Formula V8 3.5 sul Circuit of The Americas di Austin. Il pilota austriaco della Lotus partirà davanti a tutti in Gara 1 per la prima volta in carriera, mentre lo spagnolo scatterà dalla prima casella nonostante aver fatto segnare lo stesso identico tempo di Pietro Fittipaldi, che scatterà in seconda posizione in Gara 2.
QUALIFICHE 1 – Nella prima qualifica del weekend Binder ha preceduto il compagno di squadra e leader della classifica iridata Pietro Fittipaldi di 168 millesimi, mentre Egor Orudzhev (AVF) aprirà la seconda fila dello schieramento di Gara 1 davanti ad Alex Palou (Teo Martin Motorsport).
I rispettivi compagni di squadra Matevos Isaakyan e Konstantin Tereschenko occupano la terza fila, mentre i messicani della Fortec, Alfonso Celis Jr. e Diego Menchaca, si sono dovuti accontentare della settima e ottava piazza, a circa un secondo dalla migliore prestazione di Binder. Deludente quinta fila anche per le vetture targate RP Motorsport del giapponese Yu Kanamaru e dell’israeliano Roy Nissany, che hanno preceduto soltanto il nostro Giuseppe Cipriani, come sempre fanalino di coda don la sua monoposto de Il Barone Rampante.
QUALIFICHE 2 – Diversa è la storia delle seconde qualifiche. Come detto in precedenza, Palou e Fittipaldi hanno ottenuto lo stesso identico tempo al millesimo, ma poiché lo spagnolo lo ha fatto registrare qualche secondo prima del brasiliano avrà il diritto di partire davanti a tutti in Gara 2.
Seconda fila ancora una volta aperta da Orudzhev, che precede il pole man di Gara 1 René Binder, mentre Celis Jr. avanza di una posizione rispetto alle Qualifiche 1 e scatterà dietro a Isaakyan. Settimo Nissany davanti a Menchaca, mentre Tereschenko, Kanamaru e Cipriani chiuderanno al via di Gara 2.