Le qualifiche della Moto3 in Austria, al Red Bull Ring, sono state più emozionanti del solito con le condizioni del tracciato che hanno avuto un ruolo fondamentale per tutta la sessione. All’inizio la pista era ancora umida ma il cielo ha iniziato ad aprirsi presto e da metà sessione in poi la pista ha iniziato ad asciugarsi e negli ultimi dieci minuti i piloti hanno potuto girare con le gomme d’asciutto.
Ad avere la meglio sotto la bandiera a scacchi è stato il leader del campionato Marco Bezzecchi che col tempo di 1:38.617 ha conquistato la sua prima pole position in carriera al termine di una lotta col cronometro contro il suo principale avversario nel mondiale Jorge Martin. Lo spagnolo ha fatto qualcosa di incredibile oggi chiudendo in seconda posizione a soli 78 millesimi da Bezzecchi, andando a sfiorare la pole position nell’ultimo giro disponibile per via di un po di traffico che ha trovato davanti a lui, il tutto a soli cinque giorni dall’operazione al polso sinistro dopo l’infortunio subito a Brno, che lo vede con ben 18 punti di sutura sulla zona fratturata e in dubbio fino all’ultimo sul disputare le qualifiche.
A chiudere la prima fila per la prima volta troviamo Albert Arenas che ha chiuso in terza posizione, ma a sei decimi di ritardo dalla pole. Nulla da fare per Aron Canet che, una volta montate le gomme slick, era in lotta per la pole con Bezzecchi e Martin ma poi non è riuscito ad avere lo spunto decisivo e deve quindi accontentarsi della quarta posizione in griglia nella gara di domani. Buona la qualifica di Tony Arbolino che scatterà dalla quinta posizione davanti a Gabriel Rodrigo, sesto a oltre un secondo di ritardo dopo una caduta a inizio turno.
Settimo tempo per Marcos Ramirez che apre la terza fila davanti a Phillip Oettl, in ottava posizione e il primo ad andare in pista con le gomme slick, con Enea Bastianini che in nona posizione chiuderà la terza fila. Enea paga un secondo e mezzo di distacco, dopo che nella prima parte di sessione con pista bagnata era tra i più veloci in pista.
Buona la qualifica per Lorenzo Dalla Porta che chiude in 11° posizione dietro al malese Adam Norrodin, mentre Niccolò Antonelli non ha fatto meglio della 14° posizione davanti a Dennis Foggia e al vincitore dell’ultima gara a Brno Fabio Di Giannantonio, 16° oggi in qualifica. Andrea Migno chiude in 19° posizione; Stefano Nepa è 21° davanti a Nicolò Bulega, che in 22° posizione è l’ultimo dei piloti italiani in questa qualifica.