Ancora un trionfo per Alessandro Zanardi. Il 48enne bolognese, ambasciatore del brand BMW, si è riconfermato medaglia d’oro alle UCI Para-cycling Road World Championship 2015 in corso di svolgimento a Nottwil, in Svizzera. Reduce da Spa-Francorchamps, dove lo scorso fine settimana ha disputato la sua prima gara di 24 ore ai comandi della BMW Z4 GT3, Zanardi ha difeso con successo il titolo mondiale nella staffetta a squadre insieme ai suoi compagni Vittorio Podestà e Luca Mazzone. Il terzetto ha completato i sei giri del circuito di 2,9km in 31 minuti e 13 secondi, coprendo una distanza totale di 17,4 km. I nostri portacolori hanno tagliato il traguardo con un vantaggio di oltre un minuto sugli Stati Uniti mentre la medaglia di bronzo è andato alla squadra svizzera.
Nel corso dei prossimi giorni Zanardi sarà impegnato nelle gare singole della handcycle maschile, categoria MH5: venerdì la missione sarà quella di difendere il suo titolo mondiale nella cronometro individuale, vinta nel 2013 e 2014, mentre domenica Zanardi si cimenterà nella gara su strada MH5, dove l’ex pilota di Formula 1 è stato incoronato Campione del Mondo nel 2013.
“Devo ammettere che una parte del mio cuore è ancora nella BMW Z4 GT3. La gara di 24 ore è stata una delle esperienze più piacevoli della mia vita. Ma ora sono focalizzato su Nottwil “, ha detto Zanardi. “Negli ultimi tre giorni sono riuscito a recuperare in modo brillante e sono felice di essere in grado di aiutare i miei compagni a difendere il nostro titolo mondiale nella staffetta a squadre. Le condizioni erano molto difficili con pioggia e freddo ma siamo riusciti a stare lontano dai guai. Mi sento veramente in forma e penso di poter fare bene nelle prossime gare”.
I risultati del UCI Para-cycling Road World Championship conteranno come gare di qualificazione per i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016.