E’ un Bernie Ecclestone molto piccato quello che parla a Sportsmail, la sezione sportiva del Daily Mail, e ne ha soprattutto per i nuovi regolamenti introdotti in questa stagione, che, secondo il patron del Circus, snatura la vera essenza di questo sport: “Introducendo questi nuovi regolamenti e motori, la Formula 1 è diventata una farsa assurda. Basti pensare al fatto che il pubblico vuole ascoltare il rombo dei propulsori, che per un appassionato è semplicemente qualcosa di unico, mentre da ora in poi si è costretti ad ascoltare dei motori che non producono nemmeno del rumore e ciò porterà la gente a non andare a vedere i gran premi“.
Poi Ecclestone si scaglia anche contro la FIA e i team, rei di aver contribuito in maniera netta all’approvazione di queste norme, accusandoli di essere incoerenti nelle loro scelte: “Sono loro che hanno insistito a passare a questi nuovi propulsori, e se proprio volevano correre in questo modo potevano andare benissimo a Le Mans. Inoltre, parlano tanto di ridurre l’uso e il consumo del carburante, ma non è sicuramente con questi motori che ci riusciranno, perché, se avessero voluto fare davvero una cosa del genere, avrebbero dovuto fare a meno dei tantissimi camion che seguono i team attraverso tutto il mondo. Ad esempio, la Mercedes possiede 23 camion che vanno dovunque vada la squadra: ecco questo è il vero spreco di carburante, che avrebbero dovuto tagliare“.
Infine, c’è solo una cosa positiva da tutto questo stravolgimento che sta avvenendo in Formula 1, ovvero che la gerarchie in pista potrebbero cambiare in quest’annata: “L’unica cosa che potrebbe dar vigore al 2014 è questa, che magari le squadre di medio-bassa classifica potrebbero lottare per la vittoria o per il podio. Una situazione imprevedibile che porterebbe gli spettatori a rimanere incollati a vedere le gare“.