Mehdi Bennani sarà presente ai nastri di partenza del World Touring Car Championship anche nel 2017. Il pilota marocchino è stato, infatti, confermato dalla Sébastien Loeb Racing, la scuderia francese del pluricampione del mondo di Rally, e punterà dritto alla conquista di entrambi i titoli iridati, non solo quello riservato ai provati conquistato lo scorso anno.
Bennani avrà ancora a disposizione una Citroën C-Elysée, con la quale ha conquistato due belle vittorie in Ungheria e in Qatar nella passata stagione, chiudendo al quinto posto della classifica assoluta.
“Sono molto contento di proseguire la mia collaborazione con la Sébastien Loeb Racing – ha commentato Bennani – La stabilità professionale è molto importante e in questi due anni abbiamo imparato tantissime cose assieme. Sappiamo quanto siano competitive le Citroën C-Elysée e il team ha ben presente cosa fare”.
“Inizio questa nuova stagione con molta più fiducia rispetto a quelle passate. Aspettiamo le prime gare per capire le gerarchie in pista, ma la speranza è di vedere migliorare i bei risultati ottenuti nel 2015 e nel 2016. Sono molto felice di avere anche un nuovo sponsor, Afriquia, perché si tratta di un’azienda del Marocco per la quale vorrei ottenere il massimo”.
Sébastien Loeb, ex pilota del WTCC e co-fondatore della squadra alsaziana, ha aggiunto: “Mehdi ha dimostrato di essere un elemento chiave del team in questi due anni e tenerlo con noi era fondamentale. Si è integrato perfettamente ed è riuscito a prendere agevolmente il controllo della sua C-Elysée”.
“In questa stagione avrà la possibilità di conquistare più podi rispetto al passato. Le capacità non gli mancano, ci siamo preparati bene nei test di Navarra e Monteblanco, in Spagna, proprio per questo. Sono contentissimo di avere in squadra Mehdi, Tom Chilton e John Filippi, siamo un team forte”.
“Mehdi ha dimostrato di essere un pilota concreto e costante negli anni passati – ha detto, invece, François Ribeiro, capo di Eurosport Events – Ha chiuso ottavo assoluto, vinto il WTCC Trophy ed è stato il migliore della Sébastien Loeb Racing nel 2016. Ovviamente quest’anno è fra i favoriti per il titolo e sono certo che il team alle sue spalle lo supporterà a dovere”.
Bennani, primo arabo a vincere una gara di un Mondiale FIA a Shanghai 2014, ha corso 170 gare nel WTCC centrando tre vittorie (due lo scorso anno, ndr), una pole position e due giri veloci. E’ stato in testa per 86 giri, ma nel 2017 avrà la grande chance di lottare per l’iride.