Dopo numerose indiscrezioni circolate negli ultimi mesi, ora arriva l’ufficialità: Alvaro Bautista ha firmato con il team Aspar e nella stagione 2017 correrà con la Ducati GP16. Il pilota spagnolo saluta così l’Aprilia, che l’anno prossimo schiererà l’inedita coppia formata da Aleix Espargaro (proveniente dalla Suzuki, ndr) e da Sam Lowes (attualmente impegnato in Moto2, ndr).
Per Bautista si tratta di un ritorno nel team Aspar, con il quale ha corso per ben quattro stagioni, portando a casa il titolo della 125 nel 2006 e giungendo secondo nel 2008 in 250.
“Per me è come tornare a casa, sono molto felice di aver firmato di nuovo con Aspar per il 2017 – ha dichiarato Alvaro subito dopo l’annuncio dell’ufficialità – Sono molto fiducioso per quanto riguarda la possibilità di essere competitivi nella prossima stagione, speriamo di ottenere, insieme al team, grandi risultati e di toglierci tante soddisfazioni”.
Anche il team Aspar ha espresso la soddisfazione del suo staff tramite le parole di Martinez: “Siamo davvero entusiasti di dare il bentornato ad Alvaro nella famiglia Aspar. Con lui abbiamo vinto il titolo in 125 nel 2006 e siamo sicuri di poter ottenere grandi risultati nella prossima stagione”.
#Aspar: "For the Aspar Team it gives us great pleasure to welcome @19Bautista back" https://t.co/PGItvfRpE1 pic.twitter.com/RqeQNBO1Uc
— Aspar Team MOTOGP (@asparteam) August 17, 2016