Battibecco a distanza fra Hulkenberg e Ricciardo sull’Halo
05 Marzo 2016 - 10:06
|

Continua a tenere banco il “caso-Halo”. La protezione per la testa del pilota, provata dalla Ferrari negli ultimi due giorni di test, ha diviso in modo netto le opinioni dei piloti del Circus. C’è chi si è detto nettamente a favore della soluzione, come ad esempio Sebastian Vettel, e chi non ha particolarmente gradito il prodotto, e fra questi rientra il campione del mondo in carica Lewis Hamilton.

A guidare il fronte dei piloti “anti-Halo” non è però Hamilton, bensì Nico Hulkenberg. Il pilota della Force India ha bocciato senza mezzi termini l’Halo, affermando: “Non bisogna assolutamente introdurlo! Dà un messaggio completamente sbagliato della F1, che è uno sport molto sicuro in questi anni. L’Halo ha un aspetto orribile, non mi piace e non voglio proprio vederlo sulla mia macchina. Non si può sterilizzare il nostro sport: è necessario che ci sia anche quell’elemento di pericolo, un pericolo che possa rendere sexy e accattivante la F1, ed è ciò di cui la F1 ha bisogno. Personalmente non mi piace per niente questo Halo e per me è un qualcosa che cerca di eliminare definitivamente qualsiasi componente di rischio presente in F1.”

La presa di posizione di Hulkenberg ha acceso ancor di più gli animi del confronto, e ha scatenato la reazione di Daniel Ricciardo, che ha duramente attaccato il vincitore della 24 Ore di Le Mans 2015. “Il discorso non è se l’Halo ci piace o meno; è se si possa introdurlo, aumentando così la sicurezza di noi piloti. Ricordo quando cambiarono radicalmente il look delle vetture tra il 2008 e il 2009, e allora sì che le macchine erano veramente orrende. Non penso che l’Halo faccia così tanto schifo al confronto. Ho sentito quanto ha detto Hulkenberg, e non concordo con alcuna sua affermazione. Non sono d’accordo con quanto ha detto, perché non serve voler fare l’eroe a tutti i costi in una situazione del genere. L’Halo non cambia lo sport, e tantomeno comporterà degli sconvolgimenti alla velocità delle macchine. E’ semplicemente una protezione extra per noi piloti nel caso in cui ci sia un oggetto che ci piomba addosso. Non capisco perché Hulkenberg faccia così tanto il duro su un argomento del genere; non ha per niente senso tutto ciò.”