Lo scorso weekend a Monza non è stato solo il momento dell’addio alla Formula 1 di Felipe Massa, che saluta il Circus dopo 14 anni di attività. La McLaren Honda, infatti, ha annunciato la sua line-up per il 2017, con Alonso e Vandoorne che difenderanno i colori della scuderia di Woking, mentre Jenson Button ricoprirà il ruolo di terzo pilota e collaudatore, prendendosi almeno un anno di stop dal Circus, che lo vede protagonista dal 2000, anno di debutto con la Williams BMW.
Sulla decisione del campione del mondo 2009 ha voluto dire la sua Rubens Barrichello, ex pilota brasiliano compagno di squadra di Button, prima alla Honda e poi alla BrawnGP, dal 2006 al 2009. Rubinho (come è soprannominato Barrichello, ndr) è il pilota con maggior numero di Gran Premi all’attivo in Formula 1, ben 326 (con 323 partenze, ndr).
“Dopo tanti anni che fai questa vita, la Formula 1 può diventare uno sport davvero stressante: sei costantemente in viaggio, soprattutto in questi ultimi anni in cui il numero dei Gran Premi stagionali è aumentato notevolmente, non ti puoi godere la casa e la famiglia. Tutto ciò non è affatto semplice e, prima o poi, arriva il momento in cui ti senti di dover dire ‘basta’ – ha affermato Barrichello – Ormai Jenson è quasi arrivato al traguardo delle 300 gare (finora sono 299, con 298 partenze, ndr), sicuramente sarà stanco mentalmente se è arrivato a prendere questa decisione. Tuttavia, se il 2017 dovesse essere per lui solo un anno sabbatico, sono convintissimo che un ritorno in Formula 1 nel 2018 lo vedrebbe ancora più forte di prima”.