A Barcellona ultimo round del GT Open 2013
05 Novembre 2013 - 12:04
|

Immagine1L’ultimo round dell’International GT Open 2013 si disputerà domenica prossima sul tracciato di Barcellona. Come sempre la corsa catalana attira molte squadre provenienti da tutta Europa. Oltre ai team “abituali” del GT Open, tra le new entry spiccano gli inglesi del Balfe Motorsport, con una Ferrari e, sempre in rappresentanza della casa del Cavallino Rampante, saranno presenti i francesi del Team Sofrev ASP, con due esemplari di 458 GT3. In casa Porsche il Ruffier Racing schiererà due 911 R GT3 mentre dovrebbe essere in circuito il Racing from Germany e il Pro-GT by Alméras, entrambe squadre francesi. Il round di Barcellona sarà valido anche per l’IBER GT Championship, quindi sono attese numerose vetture provenienti da Spagna e Portogallo, tra cui le due R8 del team Novadriver. Sempre in casa Audi, debutto del prestigioso team Belgian Audi Club Team WRT, uno team più titolati in questi ultimi anni. La scuderia belga ha iscritto una R8 LMS ultra GT3 per Weerts e per il portoghese Albuquerque, pilota di grande notorietà nell’ambiente GT. La Scuderia Villorba Corse hanno confermato che sarà Niccolò Schirò a dividere l’abitacolo con il neo Campione della SuperGT, Andrea Montermini. Il 19enne lombardo, Campione dell’European F3 Open nel 2012, ha debuttato nel GT Open quest’anno con la Porsche Drivex ed ha già provato la Ferrari a Vallelunga.

Immagine3Se il titolo nella SuperGT, come detto, è stato assegnato, grande battaglia è prevista nella GTS, dove i giochi sono ancora aperti sia per il titolo riservato ai team che ai piloti. Quello di Barcellona sarà un fine settimana ad alta tensione con il Kessel Racing (Ferrari) che farà di tutto per recuperare le quattro lunghezze che lo separano dal Bhai Tech Racing (McLaren), leader della classe GTS tra i team. Per quanto riguarda i piloti, Lorenzo Bontempelli sfiderà la coppia composta da Pantano/Suzuki, dal momento che sono tutti e tre in testa al campionato a pari merito. Non vanno poi dimenticati Toril, Rosell/Mavlanov e Lyons/Beretta, equipaggi ancora matematicamente in gioco per il titolo piloti così come Soulet/Ide e Van Der Drift/Razia.

Il programma prevede: sabato mattina le qualifiche, con il primo turno alle ore 9,00, ed il secondo alle 11,55. Nel pomeriggio si disputerà Gara1 sulla distanza di settanta minuti, con semaforo verde alle ore 16,00. Domenica è in programma la gara conclusiva della stagione sui 50 minuti e semaforo verde alle ore 12,00.