Baldassarri meglio di Morbidelli nelle FP1 di Termas de Rio Hondo
07 Aprile 2017 - 18:02
|
GP Argentina 2017
Il pilota del team Forward inizia bene il weekend argentino. Subito dietro, il Morbido completa la doppietta italiana. Terzo Luthi

Questo pomeriggio si è aperto il secondo Gran Premio della stagione per la categoria mediana del Motomondiale, con la prima sessione di prove libere sulla pista argentina di Termas de Rio Hondo, con Lorenzo Baldassarri (Forward Racing) più veloce di tutti. Ottima prova per il numero 7 italiano,  dopo un problema al braccio che ha segnato il suo avvio di stagione. Ora, però, sembra essere di nuovo al 100% della condizione fisica e il primato di questa sessione lo dimostra.

Nelle battute finali della FP1 il marchigiano mette a referto il miglior tempo di 1’44”943 e strappa il primato al connazionale Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0), vincitore della prima gara dell’anno, che si ferma a due decimi dalla vetta. Tom Luthi (CarXpert Interwetten), Dominique Aegerter (Kiefer Recing) e Marcel Schrotter (Dynavolt Intact GP) sono subito alle spalle del duo tricolore.

Bene anche Mattia Pasini (Italitrans GP), autore del settimo tempo e in ritardo di sei decimi da Baldassarri. Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) è ottavo: nelle battute finali lo spagnolo è protagonista di una caduta senza conseguenze. Più arretrato il giapponese Takaaki Nakagami (Idemitsu Honda Asia) che chiude le FP1 al tredicesimo posto.

Il rookie più veloce della prima sessione di libere è Fabio Quartararo (Pons HP 40) autore del sedicesimo tempo e, ancora una volta, il miglior debuttante.

Caduta alla curva 13 di Simone Corsi: nessun problema per il pilota del team Speed Up.