Bahrain, Leclerc davanti a Vettel nelle FP1
29 Marzo 2019 - 14:02
|
GP Bahrain
Ottima prestazione della Ferrari all'alba del secondo GP stagionale

Inizia nel segno della Ferrari questo secondo Gran Premio stagionale. Davanti a tutti, dopo la prima sessione di prove libere, c’è Charles Leclerc. Il monegasco strappa un interessante 1’30″354, staccando di 2 decimi il compagno di squadra Sebastian Vettel nel primo assaggio di simulazione qualifica.

In ombra le Mercedes, con il vincitore della gara inaugurale Valtteri Bottas staccato di 0″974 dalla Ferrari #16 ed il campione in carica Lewis Hamilton distante poco meno 3 decimi dal finnico. Appena dopo ecco i due piloti della Red Bull, Max Verstappern e Pierre Gasly, distanti un nulla dalle prestazioni delle Frecce d’Argento. Tutti questi tempi sono stati registrati a parità di gomma, la più morbida portata qui a Sakhir (C3).

Una Ferrari che è sembrata una macchina diversa rispetto all’Australia, molto più a suo agio su una pista “vera” come quella del Bahrain e subito in grado di performare, partendo da una base di assetto buona. Mercedes ha trovato dei piccoli problemi di sovrasterzo in uscita di curva, con Hamilton che ha sbagliato l’ultima (perdendo un paio di decimi) nel suo giro più veloce.

Tempi che vanno presi con estrema cautela in quanto sono si le prime prove libere, ma soprattutto perchè le condzioni del tracciato cambieranno drasticamente già questo pomeriggio nelle FP2, le quali forniranno di certo dei dati più attendibili dato il consueto svolgimento in notturna sia delle qualifiche che della gara.

Da segnalare l’ottima prestazione di Carlos Sainz, settimo con la sua McLaren a 1″598 dalla miglior prestazione e poco distante dalla Red Bull di Pierre Gasly. A seguire Hulkenberg, ancora una volta più veloce del compagno Daniel Ricciardo, un rinato Daniil Kvyat sempre più a suo agio sulla Toro Rosso, ed il solito, consistente Kimi Raikkonen a chiudere la top ten.

Di seguito la classifica completa:

F1 / Official Facebook

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrai / Official Twitter