Inizia sotto una luce rossa anche il sabato del GP del Bahrain. Nell’ultima sessione di prove libere, la Ferrari si conferma ancora una volta la vettura da battere qui nel deserto mediorientale. I tempi delle FP3 sono però da prendere con le pinze: il milgior crono di Charles Leclerc in 1’29″569 è di 1″ superiore alla prestazione di Vettel fatta registrare FP2 a causa delle condizioni estremamente diverse tra le due sessioni. Proprio la Ferrari #5 si piazza in seconda posizione, a 0″169 dal SF90 #16 del giovane monegasco.
In difficoltà sia Mercedes che Red Bull, con Hamilton di poco davanti a Bottas ma distante ben 0″765 dal miglior tempo, mentre Max Verstappen non è risucito a migliorare la propria prestazione nel secondo tenativo con gomma morbida, piazzandosi ad 1″390 da Leclerc e preceduto anche da Grosjean, Hulkenberg (estremamente più in palla rispetto a Ricciardo) e Norris, il quale conferma le proprie qualità quando si tratta di tener giù il piede.
La Ferrari conferma quindi un assetto ben bilanciato, con i suoi piloti che possono spingere senza incontrare grandi problemi sia in ingresso che in uscita di curva, mentre Mercedes appare sempre più nervosa e meno stabile quando c’è bisogno di una buona trazione, con dei sovrasterzi che costringono Hamilton e Bottas ad evidenti correzioni sul volante.
Tuttavia le qualifiche dovrebbero essere molto più equilibrate, con i top team che potrebbero provare a passare il taglio della Q2 montando gomma gialla – nonostante il delta con la soft sia intorno al secondo pieno – per poter attuare una strategia più conservativa nelle prima parte di gara, evitando i problemi di degrado evidenziati nella simulazione delle FP2.
Di seguito i tempi di questa sessione e appuntamento dunque alle 16 con le qualifiche di questo secondo GP stagionale!