Bagnaia domina e vince in Thailandia davanti a Marini e Oliveira!
07 Ottobre 2018 - 11:19
|
GP Thailandia
Settima vittoria stagionale del leader del campionato che allunga in classifica

Francesco Bagnaia è sempre più padrone della Moto2 e la vittoria conquistata in Thailandia sul circuito Chang di Buriram ne è la conferma. Pecco oggi ha conquistato la settima vittoria stagionale che gli consente di aumentare il suo vantaggio in classifica su Miguel Oliveira, che oggi ha concluso in terza posizione ma mai domo nei confronti dell’italiano. Bagnaia è stato autore di una grande partenza dalla sesta posizione portandosi nel gruppo di testa già nelle prime battute di gara. Bagnaia è stato costantemente in lotta con le due KTM di Oliveira e Brad Binder, con i due contendenti per il titolo che sono venuti a contatto in curva 3 in un incrocio di traiettorie nel duello tra i due, prima che Bagnaia allungasse il suo vantaggio sul portoghese di oltre un secondo, con Oliveira che nulla ha potuto contro di lui per la vittoria finale.

Oliveira nel finale ha subito anche il recupero di Luca Marini, capace di tornare sui piloti della KTM negli ultimi giri di gara: a tre giri dalla fine Marini supera Binder, e poi all’ultimo giro passa Oliveira per il secondo posto al traguardo, approfittando di un errore del portoghese alla curva 3, che consegna allo Sky Racing Team VR46 una splendida quanto inaspettata doppietta in Thailandia. Brad Binder chiude in quarta posizione non riuscendo a salire sul podio dopo un’ottima gara trascorsa insieme al suo compagno di squadra. Quinto posto per Fabio Quartararo sulla Speed Up che non è stato mai in lotta con i primi per le posizioni sul podio. Sesto Mattia Pasini davanti a Iker Lecuona, ottimo settimo che precede il giapponese Tetsuta Nagashima che ha chiuso in ottava posizione. Nono posto per Andrea Locatelli che porta entrambe le Kalex del team Italtrans in Top-10, che viene chiusa da Simone Corsi.

Tanti ritiri tra i big della categoria, con Marcel Schotter, Augusto Fernandez e Joan Mir coinvolti in un incidente al primo giro alla curva 3, con quest’ultimo che è stato addirittura portato al centro medico dopo l’incidente. Fuori dopo pochi giri anche Lorenzo Baldassarri e Alex Marquez. Dopo la gara di oggi Bagnaia va a +28 in campionato su Oliveira, forte dei suoi 259 punti contro i 231 del pilota portoghese.