Autosport Awards 2013: premiati Hamilton, Vettel, Bianchi e Ogier. RB9 e Peugeot T16 miglior vetture.
02 Dicembre 2013 - 15:33
|
Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Tempo di premiazioni per i protagonisti della stagione 2013: aspettando il Gran Galà FIA che quest’anno andrà in scena a Parigi, nella giornata di ieri la nota colonna giornalistica Autosport ha premiato i piloti più competitivi secondo i proprio lettori. Dalla F1 al WRC, passando per i Rookie alle vetture, la serata di ieri ha assegnato diversi premi in base alle prestazioni dell’ultima stagione sportiva. Per quanto riguarda il mondo della Formula Uno, i tre piloti che hanno ricevuto l’ambito premio sono stati Sebastian Vettel (miglior pilota del 2013), Lewis Hamilton (miglior pilota inglese del 2013) e Jules Bianchi (miglior Rookie dello scorso campionato). Una serata dedicata al divertimento e ai ringraziamenti dopo un 2013 davvero lungo e faticoso. Per quanto riguarda il WRC, come da previsione, Sebastian Ogier è stato eletto come miglior pilota dell’intero mondo rally. Il Campione del Mondo 2013, autore di una campionato da assoluto dominatore, si è assicurato l’80% dei voti dei lettori.

Nicki Lauda e John Surtees

Niki Lauda e John Surtees

Se la RB9 di Vettel è stata definita la vettura più competitiva dell’intero panorama F1, la Peugeot Pikes Peak T16 è stata eletta come miglior vettura rally dell’ultima annata. Sono stati inoltre premiati Dan Cammish (British Club Diver dell’anno), Matt Perry (Mclaren Autosport BRDC), Andrew Jordan (National Driver dell’anno) e il duo formato da Niki Lauda e John Surtees (premio alla carriera). Vi riportiamo le dichiarazioni di Jules Bianchi: “E’ un grande onore ricevere questo premio, soprattutto perché è stato assegnato in base ai voti dei lettori della rivista stessa. Mi sono goduto un fantastico debutto in Formula 1 e porterò con me non soltanto dei ricordi speciali ma anche tanti insegnamenti che so che aiuteranno me e la squadra a migliorare in futuro. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno votato per me e anche tutti coloro che mi hanno aiutato nel mio primo anno in Formula 1, in particolare la Marussia F1 Team e anche la Ferrari Driver Academy”. Il pensiero di Vettel: “E’ sempre un piacere salire questi gradini. Per quanto riguarda il quarto titolo, penso sia sempre rischioso avere un successo del genere per via delle aspettative. Io dico che arrivare secondo non è per forza una sconfitta, dipende da come si è svolta la corsa o il campionato. Bisogna sempre essere orgogliosi di quello che si fa”.

1edf1bb4200d6f7edb7e1ed0430c64bf

Sebastian Ogier e Julien Ingrassia

I ringraziamenti di Ogier: “Ho dovuto lavorare duro per raggiungere questo obiettivo e il mio sogno si è realizzato quest’anno. Sono molto orgoglioso di essere il Campione del Mondo 2013. Quello che abbiamo fatto quest’anno è stato davvero impressionante, considerando che la nostra vettura era al suo primo anno d’esordio all’interno del mondo WRC. Il duro lavoro portato avanti l’anno scorso ha dato i suoi frutti. Ringrazio il team e spero di fare ancora meglio nel prossimo 2014”. A causa di alcuni impegni non ha presenziato alla cerimonia Lewis Hamilton che ha comunque ringraziato il pubblico tramite un video messaggio: “Intanto voglio scusarmi con l’intero pubblico per la mia mancanza. Sono molto orgoglioso e onorato di essere stato votato, premi del genere regalano sempre la stessa emozione. E’ un riconoscimento davvero speciale”.