BUDAPEST – Facundo Regalia torna in Auto GP e si candida subito come l’uomo da battere. Il vice campione GP3 2013 ha centrato il successo nella gara inaugurale della serie di Enzo Coloni, all’Hungaroring, in una corsa influenzata dalla pioggia. Regalia è stato abile a mettere sotto pressione il suo diretto rivale, Antonio Pizzonia, partito dalla pole e leader della corsa. A due giri dal termine però il brasiliano della Zele Racing ha commesso un errore, permettendo a Regalia di prendersi la prima posizione.
Sul gradino più alto del podio è giunto Von Grunigen, autore di una gara di spessore. Il pilota del neonato team Coloni Racing ha compiuto diversi sorpassi, l’ultimo dei quali sul giovane Pulcini. Grazie a questa manovra Von Grunigen ha ottenuto un meritato podio, relegando Pulcini a “medaglia di legno”. Tuttavia il sedicenne della FMS Racing può ritenersi più che soddisfatto, avendo tenuto un gran ritmo già al debutto in una serie non semplice.
Chi invece non può essere contento è Johnny Cecotto. L’alfiere della Virtuosi UK ha chiuso gara 1 in quinta posizione, pagando a caro prezzo il problema al cambio avuto nelle qualifiche e che lo ha costretto a partire dal fondo. Cecotto non ha comunque mostrato di avere il passo di Pizzonia e Regalia sotto l’acqua: vedremo se domani il figlio d’arte ci smentirà. Unico ritiro quello di Cipriani: il pilota della Ibiza Racing, team del quale è proprietario, è finito in testacoda durante il terzo giro. Da segnalare inoltre la presenza di sole 9 vetture all’Hungaroring: ci sentiamo però di assolvere Enzo Coloni e l’organizzazione dell’Auto GP. Il “Lupo” si è fidato della ISRA, che avrebbe dovuto portare altre 9 vetture all’Hungaroring, ma la società olandese non ha adempiuto agli obblighi contrattuali. Speriamo che dall’appuntamento di Silverstone si possa avere una griglia più folta.