BUDAPEST – Kimiya Sato mette la freccia e stacca i rivali in campionato. Il giapponese dell’Euronova ha infatti vinto di prepotenza gara 1 all’Hungaroring, quinto appuntamento stagionale del campionato Auto GP 2014.
Sato, che partiva dalla nona piazza, è stato autore di uno scatto velocissimo, che gli ha permesso di girare la prima curva in quarta posizione. Il giapponese poi, ha superato Dejonghe (Virtuosi UK) al settimo giro e Pommer (Super Nova) all’undicesimo, balzando al secondo posto, infine il pit stop ritardato gli ha permesso di prendersi la leadership e di arrivare davanti a Pal Kiss. L’idolo locale, con una buona partenza si era portato al comando, ma nulla ha potuto contro lo scatenato Kimiya Sato. A chiudere il podio il nostro Andrea Roda (Virtuosi UK), che è riuscito a mettersi in luce e a riscattare l’occasione mancata a Marrakech.
Quarta posizione per Kevin Giovesi. L’alfiere dell’Eurotech, che partiva decimo, ha recuperato via via terreno, e aveva un passo più che buono nel finale di gara, ma ormai i primi tre se ne erano già andati. A chiudere la top eight, Dejonghe, Kuroda, La Rosa e Ghirelli. Il campione in carica non si è espresso al meglio: sulla sua Super Nova si era danneggiato un braccetto di una sospensione, che ha compromesso il bilanciamento della monoposto. Ghirelli comunque si può consolare sapendo che domani scatterà dalla prima posizione in virtù dell’inversione dei primi otto classificati in gara 1.
Sempre parlando dei piloti della Super Nova, è stata una giornata disastrosa per il poleman di giornata, Markus Pommer. Il tedesco, dopo aver perso la prima posizione al via, si è visto infliggere una penalità di 35 secondi sul tempo complessivo a causa della perdita di una gomma fissata male. I guai di Pommer hanno rovinato la gara della nostra Michela Cerruti, fino a quel momento quinta. Michela, infatti, era rientrata ad effettuare il suo pit stop, e ha dovuto aspettare tantissimo tempo, per via dei problemi avuti al cambio gomme dal suo compagno di squadra.
CLASSIFICA DI GARA 1:
1. Kimiya Sato Euronova 37m20.978s 2. Tamas Pal Kiss Zele +1.215s 3. Andrea Roda Virtuosi +13.172s 4. Kevin Giovesi Eurotech +23.250s 5. Sam Dejonghe Virtuosi +30.985s 6. Yoshitaka Kuroda Zele +1m05.333s 7. Michele La Rosa Euronova +1m10.672s 8. Vittorio Ghirelli Super Nova +1m10.862s 9. Michela Cerruti Super Nova +1m28.461s 10. Markus Pommer Super Nova +1m18.547s* 11. Loris Spinelli Eurotech +2 laps 12. Giuseppe Cipriani Ibiza +5 laps