MARRAKECH – Kimiya Sato è il primo vincitore della stagione 2014 di Auto GP. Il giapponese dell’Euronova è infatti riuscito a conquistare gara 1 a Marrakech dopo essere scattato dalla quinta casella. Un trionfo più di intelligenza che di velocità. Sato ha preferito tenere un ritmo regolare ed evitare eccessi, e la sua scelta ha pagato, perchè non ha commesso particolari errori mentre davanti e dietro di lui succedeva il finimondo. L’unico brivido lo ha avuto al penultimo giro per una “scordolata”, ma Sato ha proseguito la sua marcia verso la bandiera a scacchi senza affanni.
A completare il podio, a sorpresa, gli italiani La Rosa (MLR 71 by Euronova) e Cipriani (Ibiza Racing). Ottima quarta Michela Cerruti, che ha anche avuto un problema di fissaggio di una gomma durante il pit stop. I favoritissimi della gara sono invece rimasti a bocca asciutta. Giovesi, partito benissimo dalla pole position, è uscito di scena al sesto giro assieme a Pal Kiss. Il pilota della Eurotech si è girato nel tentativo di sorpassare il rivale e poi ha sbattuto contro il muro della curva 1, dove ha finito la sua corsa pure Pal Kiss.
A quel punto si è trovato in testa Campana, che però ha perso un sacco di tempo ai box a causa dello spegnimento del motore, e poi è andato a collidere con un muretto mentre lottava con La Rosa. All’ultimo giro è finita pure la gara di Andrea Roda, in quel momento secondo, dopo un urto con un muro. Un altro dei favoriti, Pommer, è partito malissimo e si è ritrovato ultimo. Dopo la safety car era terzo, ma nel cercare di sopravanzare Roda è andato in testacoda e ha spento il propulsore.
Appuntamento a domani per gara 2, visibile agli abbonati Sky e Mediaset Premium su Eurosport. Di seguito, la classifica di gara 1.