Il calendario dell’Auto GP ha subito in data odierna una modifica. Già nel mese di Dicembre, su queste pagine, vi avevamo annunciato l’ingresso del Gp di Mosca nel calendario. La entry sembrava definitiva, ma i team della serie hanno giudicato negativamente la trasferta in terra russa, a causa degli elevati costi di trasporto del materiale: proprio per questo motivo l’Auto GP aveva già deciso di evitare le trasferte in terra americana di Sonoma e Curitiba, tappe caratterizzanti del mondiale 2012.
Al posto del Moscow Raceway entra nel calendario Silverstone: toccherà quindi allo storico circuito inglese ospitare l’Auto GP nel mese di giugno. L’organizzazione della categoria ha comunicato anche le due date di test previste nel corso della stagione. Per ridurre al minimo i costi le prove verranno effettuate nelle settimane in cui l’Auto GP dovrà effettuare delle gare, e nello stesso luogo i svolgimento dell’appuntamento domenicale. I due test saranno il 3 Maggio a Budapest (gara prevista il 5 Maggio) e il 29 Agosto a Donington Park (gara l’1 Settembre).
Riguardo all’accordo col circuito di Silverstone Enzo Coloni, sul sito ufficiale dell’Auto Gp, ha detto: “Con l’inserimento della data di Silverstone salgono a quattro le gare che l’Auto GP disputerà su tracciati già parte del Mondiale di Formula 1. Raddoppiare la nostra presenza in Gran Bretagna significa anche fare un passo verso le squadre che hanno dato fiducia al nostro progetto (Virtuosi Uk in primis, ndr), permettendo di contenere i costi di trasferta e consentendo ai piloti di correre in un contesto di grande tradizione e competitività con un budget di gran lunga inferiore alla GP2”.
Di seguito il calendario dopo l’annuncio della tappa di Silverstone:
24 marzo Italia (Monza)
7 aprile Marocco (Marrakech)
5 maggio Ungheria (Budapest)
2 giugno Gran Bretagna (Silverstone)
14 luglio Olanda (Zandvoort)
18 agosto Germania (Nurburgring)
1 settembre Gran Bretagna (Donington)
6 ottobre Repubblica Ceca (Brno)