Auto GP: Kiss si impone in gara 1 al Paul Ricard. Pit stop fatale per Giovesi
19 Aprile 2014 - 18:08
|

LE CASTELLET – Terza gara dell’Auto GP e terzo vincitore diverso. Dopo i trionfi di Sato e Pommer a Marrakech, stavolta è stato Tamas Pal Kiss a pal kiss paul ricard auto gptagliare il traguardo in prima posizione. Il pilota della Zele Racing è stato bravo e fortunato: bravo perchè ha ritardato il pit stop, cosa che gli ha permesso di scavalcare Pommer (Super Nova), fortunato perchè Kevin Giovesi, ottimo leader della corsa fin dalla partenza, ha avuto un problema di fissaggio alla ruota posteriore destra durante la sua sosta e non ha potuto difendere la prima posizione. Kiss si è quindi ritrovato la pista libera e non ha avuto alcun problema a precedere Pommer e Sato. Giovesi, a causa del cambio gomme molto lento, non ha potuto andare oltre la quarta posizione.

Da segnalare che il pilota dell’Euronova Sato ha causato un ritardo nella procedura di partenza, dato che si è piantato sulla griglia al primo start. Il giapponese è così dovuto partire dall’ultima piazza, ma non si è perso d’animo: con uno scatto da fermo magistrale è passato dalla dodicesima alla quarta posizione in meno di 300 metri.

giovesi guida il gruppo auto gpPer quanto riguarda gli altri italiani: molto buona la gara di Roda, che ha chiuso in quinta posizione a mezzo secondo da Giovesi. Pure il pilota della Virtuosi UK ha avuto una sosta lenta che gli ha fatto perdere del tempo. Sesto è arrivato Loris Spinelli (Eurotech), che ha mostrato un ottimo livello di competitività dopo il non eccellente weekend di Marrakech. Settimo posto per Michela Cerruti, che nella prima parte della corsa aveva tenuto il ritmo dei migliori. A chiudere il gruppo Kuroda, La Rosa e Cipriani. Ritirato già al primo giro il debuttante Schirò per un problema tecnico sulla sua Lola-Sytek.

Non ha invece partecipato al secondo round del campionato Auto GP Ricardo Texeira, bloccato per problemi al passaporto. Non presente anche il nostro Sergio Campana, che per l’occasione è stato sostituito da Kuroda.

CLASSIFICA DI GARA 1:

1.  Tamas Pal Kiss     Zele            33m30.924s         
 2.  Markus Pommer      Supernova          +6.214s         
 3.  Kimiya Sato        Euronova           +6.733s         
 4.  Kevin Giovesi      Puma 3 M-Sport    +12.904s         
 5.  Andrea Roda        Virtuosi          +13.464s         
 6.  Loris Spinelli     Puma 3 M-Sport    +14.048s         
 7.  Michela Cerruti    Supernova         +22.726s         
 8.  Yoshitaka Kuroda   Zele              +23.969s         
 9.  Michele La rosa    MLR 71            +43.171s         
10.  Giuseppe Cipriani  Ibiza             +56.752s