BRNO – Karthikeyan mantiene aperti i giochi per il titolo Auto GP. L’indiano della Super Nova ha infatti trionfato in quel di Brno, conquistando la quinta vittoria del 2013 e diventando il pilota più vincente della stagione Auto GP. Alle spalle di Karthikeyan si è piazzato l’altro alfiere della Super Nova, Vittorio Ghirelli. Vittorio, col secondo posto conquistato, resta il leader del mondiale con 210 punti, con 15 lunghezze su Karthikeyan e 18 su Kimiya Sato, arrivato quarto dietro a Visoiu. Fuori dalla lotta iridata Sergio Campana, giunto sul traguardo in sesta posizione.
GARA – Al via Karthikeyan parte in maniera magistrale e infila subito Giovesi e Ghirelli. Anche Visoiu riesce a passare Ghirelli. Giovesi, però, accusa subito dei problemi tecnici, venendo infilato prima da Visoiu e Ghirelli, e rallentando vistosamente poi: inevitabile il ritiro. I primi tre allungano il passo sulla concorrenza, che è rallentata da Van Buuren. Sato non riesce ad attaccare Van Buuren, e anzi, deve contenere gli attacchi di Pal Kiss. L’ungherese, però passa Sato al terzo giro, e due giri infila anche Van Buuren. Sato decide di cambiare strategia, e rientra per il pit stop obbligatorio al termine del quarto giro. La scelta di Sato è azzeccata, perchè grazie alla sosta anticipata salta davanti a Van Buuren e distanzia di molto rivali ostici come Campana e La Rocca.
Mentre Pal Kiss recupera qualcosina sui tre di testa, Karthikeyan non riesce ad allungare su Visoiu e Ghirelli. L’italiano va ai box all’undicesimo giro per il cambio gomme, anticipando gli avversari. Visoiu rientra due giri dopo e torna in pista davanti a Ghirelli, ma Vittorio sfrutta le gomme maggiormente in temperatura e infila Visoiu alla curva 3, prendendosi la seconda posizione. A due giri dalla fine effettua la sosta anche Karthikeyan, che non ha problemi a mantenere il comando e a vincere la corsa davanti a Ghirelli e Visoiu. Quarto Sato, che giunge dinnanzi a Pal Kiss per via della lentezza della Zele Racing al momento del pit stop. Sesto Campana, che proprio all’ultimo giro infila Roda. A chiudere la top eight La Rocca, che domani partirà dalla pole. Fuori gara Michela Cerruti, che ha commesso un errore a poche tornate dal termine: finita fuori pista, non è riuscita a riprendere la corsa.
Appuntamento domani su Eurosport alle 14, per assistere a gara 2, decisiva per il mondiale Auto GP.