Il campionato creato da Enzo Coloni sul finire del 2009 è sempre stato molto allettante per i piloti e per diversi gestori di team: una macchina competitiva e paragonabile alla Gp2, costi accessibili e formato delle gare con la sosta obbligatoria hanno reso sempre più appetibile il campionato. Già importanti team quali Campos Racing, Mp Motorsport e Super Nova (oltre alla DAMS nei primi due anni) avevano fatto capire l’importanza della categoria, abbandonando l’impegno Gp2 per l’Auto GP o quantomeno affiancandolo. Ora, dopo l’entrata nella categoria dell’italianissima squadra di Ghinzani ecco che si affaccia in Auto GP una nuova compagine: si tratta della Ibiza Racing.
Anche Ibiza Racing “tiene cuore italiano”, dato che la sua fondazione proviene da tre personaggi importanti nell’automobilismo italiano: Giuseppe Cipriani, fondatore del prestigioso team Barone Rampante che ha ben figurato in Formula 3000 negli anni ’90, Ferdinando Ravarotto, proprietario dell’omonima scuderia protagonista nelle gare a ruote scoperte da circa tre decadi e Modesto Benegiamo, direttore sportivo di spicco in tantissime categorie. Ibiza Racing schiererà due monoposto nella stagione 2013 e cercherà di tenere alta la bandiera italiana nella serie, dove il tricolore, tra piloti e team, sarà ampiamente rappresentato.
Enzo Coloni ha espresso tutta la sua soddisfazione in merito all’entrata in Auto GPdi un altra importante squadra: “Sono lieto di poter annunciare l’ingresso di una nuova squadra nel paddock dell’Auto GP per la stagione 2013. Giuseppe Cipriani, oltre ad essere un businessman di grande spessore, ha espresso negli ultimi anni il suo valore in pista nel nostro campionato. Ravarotto e Benegiamo sono invece due personalità di prestigio del motorsport, e sapranno dare a Ibiza Racing Team il giusto spessore tecnico per ambire alle posizioni di alta classifica.”